Si fa un balzo nel tempo, parlando con Antonio Carpinelli della sua azienda: un salto in avanti, in cui si prende contatto con il futuro della distribuzione dedicata al fuori casa, entrata già oggi in azione, grazie a un dinamico e attualissimo concetto di imprenditorialità `illuminata`.
«Riusciamo a fornire prodotti e servizi – spiega Antonio Carpinelli – a 360 gradi, agli operatori della ristorazione, sia esordienti, sia già avviati. Con l`esperienza, e lo sviluppo graduale dell`attività di famiglia, iniziata da mio padre con le consegne porta a porta negli anni `60, abbiamo imparato a risolvere ogni tipo di problema che si presenti ai professionisti Ho.Re.Ca. e Super Ho.Re.Ca. rispondendo con soluzioni da professionisti. Questo è possibile perchè ci rivolgiamo a maestranze esperte, contrattualizzate con noi; dagli autisti che sono anche istruiti per intervenire in caso di prima necessità sul punto vendita, agli artigiani, imbianchini, idraulici, falegnami e fabbri, che garantiscono la prestazione entro 24 ore. Pronta risposta anche per gli impianti di spillatura, in qualsiasi momento. I venditori, per noi, devono essere `promotori di idee`, non semplici raccoglitori di ordini. Ai nostri clienti, quindi, diamo tutto quello di cui necessitano: a partire dal locale vuoto, realizziamo gli ambienti finiti, spianando ogni difficoltà incontrata: dal reperimento dei finanziamenti alla ristrutturazione, dall`arredamento agli impianti, dal know-how gestionale alle attrezzature di lavoro, fino alla fornitura dei prodotti di consumo food e beverage».
Da sinistra, Mario Carpinelli, amministratore con il padre Antonio; sullo sfondo, un`immagine del fondatore dell`azienda, Mario Carpinelli.
Spazi integrati
La sede aziendale di Termoli, estesa su 15 mila metri quadrati coperti, oltre al piazzale di 70 mila, era uno stabilimento Campari, dove si producevano spirits; oggi la struttura oltre alla Carpinelli SPA, ospita diverse società indipendenti, dedicate al settore Ho.Re.Ca. e Super Ho.Re.Ca. L`acquisizione degli edifici e delle relative aree, ha portato anche al ricollocamento del personale precedentemente impiegato, concertato con le istituzioni sindacali competenti: un rispetto per i posti di lavoro esistenti, minacciati altrimenti di cancellazione. Gli ampi spazi integrati, oltre a facilitare le operazioni si stoccaggio e logistica, permettono di erogare un servizio supplementare: i clienti con dehor estivo, o che utilizzano panche e tavoli per le loro feste, possono rimessare al coperto gli arredi per esterno durante l`inverno presso Carpinelli, ritirandoli di nuovo per la bella stagione.
Non solo bevande
L`evoluzione del grossista, per Carpinelli, è un fatto compiuto. Lo attesta anche il catalogo delle referenze, che abbraccia bibite, birra, vino, spiriti, acque minerali, succhi, ma in aggiunta offre anche farine, pelati, olio, salumi, formaggi, surgelati, detergenti; la divisione catering, infatti, rende disponibile addirittura la legna per forno e griglia, oltre alle attrezzature per la ristorazione. Una particolare attenzione viene riservata al prodotto birra, con una competenza acquisita da tempo: gli esordi con il marchio Brinkoff`s, le esperienze con Dortmunder Union, poi la sinergia lavorativa con il Gruppo Paulaner, e i proficui accordi con il Gruppo Warsteiner. Con un`esperienza nell`impiantistica più che trentennale, maturata su di una vasta area geografica, Carpinelli oggi fa scuola nel campo del servizio delle birre, avvalendosi anche dell`abilità dimostrativa di Pulcherio Scutti, già campione mondiale di spillatura.
«Siamo pronti per entrare nel futuro della ristorazione – sono le parole conclusive di Antonio Carpinelli – con questa nuova idea imprenditoriale, che abbiamo sviluppato con mia moglie Maria e mio figlio Mario, assieme ai dipendenti e collaboratori delle aziende che operano in sinergia per raggiungere gli obiettivi di efficienza e successo dei clienti; mi piace pensare che siamo di fronte a una fase definibile come Ho.Re.Ca. 2...».
Carpinelli è associata al consorzio Di.Al.
di Lorenzo Viganò
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it