Come consuetudine, nel fascino della Torino barocca, si è svolto da 5 al 7 ottobre il nostro 3° meeting 2017. Il fine è quello di indirizzare i nostri incontri al miglioramento della cultura e delle conoscenze del nostro settore; per questo abbiamo programmato con i nostri Consorziati alcuni importanti eventi nella città di Torino, sede del Consorzio Nazionale Distributori Horeca.it.
Pertanto siamo partiti da Torino verso le Langhe e il Monferrato, attraversando le colline Piemontesi, caratterizzate dal fascino dei colori autunnali, arrivando a Santo Stefano Belbo, antica località piemontese nota principalmente per la produzione vinicola e per aver dato i natali allo scrittore Cesare Pavese.
In questo contesto si trova l`Azienda Santero, dove siamo stati accolti dai titolari - Dott. Gianfranco Santero, la sorella Maria Grazia - e dal loro staff, capeggiato dal Direttore Commerciale Alberto Santaterra.
La visita della cantina, maestosa e modernissima, è stata interessante ed istruttiva: abbiamo visto dove vengono vinificate e spumantizzate le uve delle 5 aziende agricole di proprietà, oltre a quelle di 300 viticoltori locali. Una capacità produttiva che sfiora i 18 milioni di bottiglie annue, colloca la Santero Spa tra i leader del mercato vinicolo nazionale. Questo è avvenuto perché la Santero ha traghettato il packaging dal passato alla modernità, connotando il prodotto con stile, eleganza e la contemporaneità propria della marca, senza tralasciare il giusto rapporto di collaborazione e di tutela commerciale, con una controllata “politica dei prezzi”, che favorisce i Distributori operanti nel canale Horeca!
Simpatico l’incontro con l’urban artist salentina “La Pupazza”, nome d`arte di Eleonora De Giuseppe, che collabora con Santero per la realizzazione di alcuni packaging particolarmente accattivanti e di tendenza, la quale ha dato saggio delle sue capacità artistiche disegnando sul momento 2 tele dedicate al nostro incontro. Dopo la cena tipica delle Langhe, caratterizzata dal sapiente abbinamento dei vini e Spumanti di casa Santero, abbiamo fatto ritorno a Torino per una spettacolare visita notturna alla “Torino Magica”.
Torino è conosciuta per molte cose, tra cui le Olimpiadi e la Sindone, ma esiste anche un lato oscuro che si nasconde all`interno della capitale Patrimonio dell`UNESCO. Con la sapiente conoscenze di guide ben preparate, ci siamo immersi in questo tour affascinante nel ventre della nostra città dalle due anime, scoprendo il lato più oscuro di una Torino del passato, che ci ha portato faccia a faccia con la Torino occulta.
Il giorno seguente a Pessione abbiamo fatto visita alla sede storica della Martini & Rossi.
Siamo il primo Consorzio d’Italia che viene accolto in Martini. Per questa occasione gli onori di casa sono stati fatti dal Presidente dott. Giorgio Castagnotti e dai suoi collaboratori commerciali Yari Tarantino e Andrea Arcangeli, oltre a tutto lo staff di accoglienza, facendoci sentire in casa Martini come a casa nostra! La presentazione della storia di Martini & Rossi, che da oltre 150 produce e vende in tutto il mondo i suoi prodotti rappresentando l’Italia, ha contribuito a far grande il nome dei Martini.
Non poteva mancare la visita alla nuova struttura e in particolare al “Museo di Storia e dell’Enologia”. Si tratta di uno straordinario Patrimonio, fatto da oltre 600 reperti che, partendo dalla più antica storia dell’enologia Greco-Latina, attraversa 2000 anni e con un autentico viaggio nel tempo, arriva sino ai giorni nostri, con lo sguardo rivolto al futuro.
È stato istruttivo per tutti noi partecipare al Martini Bar Academy, che ospita l’Educational sulla Mixology, che rispecchia le attuali tendenze del nostro settore, accompagnati da famosi brand Ambassador e Bartender, che ci hanno guidato nella preparazione dei più famosi cocktail Martini. Infine noi stessi abbiamo preparato questi cocktail e aperitivi, per una piacevole degustazione di preludio al pranzo. E per finire è stato bello cullarci nel fascino dei grandi saloni della Terrazza di CASA MARTINI, per poi ritrovarci tutti insieme nel cortile, baciati dal tiepido sole d’autunno, con l’ammiccante auto Martini Racing per la foto di gruppo.
La visita a Torino è proseguita per molti al Museo Egizio e alla Mole Antonelliana, simboli universali ed importanti della nostra città. Non poteva mancare la cena in un noto ristorante sulle rive del Po, con degustazione di prodotti offerti da “Bonaventura Maschio”, azienda leader nel settore Grappe e Distillati. Paolo Stasi, direttore commerciale, ha presentato il nuovo progetto MIXING HEART, dedicato all’alta gamma dei prodotti per la miscelazione, che sono stati offerti in degustazione da 2 famosi Barmen durante la serata.
È stato bello, come sempre, ritrovarci numerosi tutti insieme al nostro Staff, permettendoci di dare un taglio Educational al nostro 3° Meeting 2017. Ci auguriamo che questo nostro impegno serva ad affrontare e vincere le sfide del futuro, per una più importante crescita e sviluppo delle Aziende dei nostri Consorziati.
Edoardo Solei
Presidente C.N.D. Horeca.it
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it