Sfiorati i 213 milioni di euro nei primi sei mesi del 2017: i numeri del comparto presentati a margine di EVEX, l’evento europeo della distribuzione automatica che si tiene a Roma oggi e domani con la partecipazione di 350 imprenditori del settore provenienti da 14 Paesi Europei
L`export di distributori automatici made in Italy nei primi 6 mesi del 2017 vale quasi 213 milioni di euro con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2016. Lo rende noto CONFIDA, l`unica associazione italiana che rappresenta l`intera filiera della distribuzione automatica, a margine di EVEX, l’evento europeo del settore organizzato da EVA (European Vending Association) che si tiene oggi e domani (23 e 24 novembre) all’Hotel Radisson Blu di Roma. CONFIDA commenta i dati raccolti da Promos, azienda della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi specializzata nei processi di internazionalizzazione. "Si rafforza la leadership europea dell`industria italiana delle vending machine, – spiega Piero Angelo Lazzari, Presidente di CONFIDA – un comparto all`avanguardia per sviluppo tecnologico che rappresenta un esempio pratico anche di eccellenza della tecnologia italiana da esportazione". I numeri confermano che il 70% dei distributori automatici di cibi e bevande prodotti in Italia viene venduto all’estero.
IN EUROPA CRESCITE A DUE CIFRE. Le vendite di distributori automatici italiani non accennano a rallentare in quegli Stati europei in cui si concentrano le maggiori quote di mercato: in Germania, che copre il 12,4% dell`export di settore, l`incremento è stato del 10,5%, mentre nei Paesi Bassi, che valgono il 6,7% delle esportazioni, la crescita si è attestata all`11,7%. Aumenti a due cifre anche in Paesi-chiave come Russia (+38,7%), Svizzera (+33,7%), Romania (+25,1%) e Regno Unito (+11%). Le esportazioni relative al solo vending, vale a dire distributori automatici di alimenti e bevande, hanno fatto registrare nel 2016 un valore complessivo di 300 milioni di euro. Sul dato annuale dell`intero comparto il mercato principale è la Francia col 17%, seguita da Spagna al 12% e Germania all`11%.
I MERCATI EMERGENTI. Le statistiche di Promos / Camera di Commercio di Milano relative al primo semestre 2017 dimostrano che, nonostante l`Europa rimanga il marketplace più importante per le vending machine italiane, è in forte espansione il mercato extra UE, il cui valore è cresciuto in un anno del 16% raggiungendo il 22,6% dell`export totale. Il Sud America pesa il 4,4%, i mercati asiatici valgono il 6,5% e il Medio Oriente il 3,4%. Tra i Paesi che hanno fatto segnare i miglioramenti più significativi rientrano la Cina (+ 214%), il Messico (+171%), il Brasile (+150%) e la Malaysia (+150%). Spicca anche l`espansione registrata negli Stati Uniti (+15,7%), dove le esportazioni da gennaio a fiume giugno hanno superato la soglia dei 5 milioni di euro. Fuori dall`Europa gli Stati Uniti rappresentano il 2,8% dell`export totale italiano del settore nel mondo. Il Sud America pesa col 4,4% del totale, mentre ai mercati asiatici va il 6,5% e in Medio Oriente il 3,4%.
EVEX 2017. In questo contesto assume ancor più rilevanza il fatto che EVEX 2017, l’evento europeo della Distribuzione Automatica alla sua terza edizione, si svolga proprio in Italia, a Roma, il 23 e 24 ottobre. Saranno presenti all’evento oltre 350 imprenditori del vending provenienti da 14 Paesi europei. Nel quadro continentale, l’Italia è il primo Paese per numero di vending machine installate (oltre 800 mila), seguito da Francia (590 mila), Germania (545 mila), Inghilterra (421 mila). L’Italia è anche il principale produttore europeo di macchine per il settore della distribuzione automatica.
VENDING ITALIANO, ECCELLENZA MONDIALE. «Gli Operatori europei della distribuzione automatica si sono riuniti a Roma per confrontarsi sul nostro settore – sottolinea il presidente di CONFIDA Piero Angelo Lazzari – con la consapevolezza delle difficoltà ma soprattutto con lo sguardo al futuro, e per condividere insieme una visione in grado di affrontare i nuovi scenari di mercato. Una riflessione che è partita dall’osservazione dei veloci mutamenti dell’economia, sempre meno reale e più digitalizzata; di un mutato atteggiamento dei consumatori sempre più orientati agli acquisti on-line e personalizzati e di un Settore chiamato ad una maggiore competitività all’interno della “multicanalità”. In questo contesto è rassicurante la capacità innovativa e la reattività delle imprese che gestiscono il servizio favorita da una offerta variegata e personalizzata di prodotti e dalle innovative tecnologie ed applicazioni digitali, vanto del Made in Italy sul mercato europeo, e non solo, ed anche concreto e funzionale esempio di impresa 4.0».
VENDING MACHINE MADE IN ITALY: I PAESI CHIAVE DELL`EXPORT
PAESE |
1° SEM. 2016* |
1° SEM. 2017* |
CRESCITA % |
PESO SU TOTALE MONDO |
BRASILE |
1.045.718 |
2.545.494 |
150,00% |
1,20% |
CINA |
467.432 |
1.477.423 |
214,00% |
0,70% |
GERMANIA |
23.887.393 |
26.382.761 |
10,50% |
12,40% |
MALAYSIA |
265.309 |
657.771 |
150,00% |
0,30% |
MESSICO |
251.725 |
683.098 |
171,00% |
0,30% |
PAESI BASSI |
12.783.877 |
14.224.104 |
11,70% |
6,70% |
REGNO UNITO |
4.934.850 |
5.522.365 |
11,00% |
2,60% |
ROMANIA |
8.759.487 |
10.972.640 |
25,10% |
5,20% |
RUSSIA |
3.609.125 |
4.994.415 |
38,70% |
2,30% |
STATI UNITI |
4.468.894 |
5.186.036 |
15,70% |
2,40% |
SVIZZERA |
5.385.877 |
7.160.876 |
33,70% |
3,40% |
MONDO |
202.333.344 |
212.753.060 |
5,00% |
100,00% |
*Il valore del fatturato è espresso in euro (dati PROMOS)
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it