26 Gennaio 2018

Ferro: un polo per la cultura del gusto


Ferro distribuzione e Ferro wine, punti di riferimento per professionisti ed estimatori, sensibili ai valori di eccellenza, passione e attenzione ai particolari,  che fondano l`articolata azienda di Castelfranco Veneto.
_17_1583.jpg
Dal 1920 è un`azienda familiare, che in tre generazioni cresce e si configura come esempio di successo nel settore food & beverage: è la storia di Ferro distribuzione, gestita oggi dai fratelli Michela e Giovanni Ferro, imprenditori rivolti al futuro, con solide radici nei valori della tradizione.
Fondata dal nonno Giovanni come osteria, bottega e cantina di vinificazione nel 1920, ingrandita dal padre Gastone, con l`introduzione delle numerose referenze richieste dai locali serviti, Ferro distribuzione rappresenta attualmente la positiva evoluzione di una realtà commerciale dinamica, in grado di anticipare prontamente le più interessanti richieste del mercato.

Specializzazione, la svolta
Michela e Giovanni, che hanno preso le redini dell`azienda nel 2002, operano i necessari cambiamenti che le imprimono una decisa svolta, implementando sia l`informatizzazione, sia la crescita di una formata rete commerciale, che conta a tuttoggi 10 addetti. L`aumentata efficienza e l`estensione dell`area servita a comprendere le province di Treviso, Padova, Vicenza, Venezia e Belluno, spingono Ferro distribuzione verso un ulteriore passo avanti: la creazione al suo interno delle sezioni specializzate, dedicate alla birra, ai vini e ai distillati, con a capo figure professionali di riferimento. Mauro Gobbo, beer specialist per i clienti del settore Horeca, e Davide Santagostino per i privati, organizzano formazione, corsi interni ed esterni, fornendo in aggiunta supporto nella creazione di carte birra. Per il settore vini, il som-melier Angelo Sabbadin e il Wine Specialist Marco Santi collaborano per la selezione e la degustazione delle nu-merose etichette a catalogo.
Gabriele Menini, Barman più volte finalista al World Class, è invece il selezionatore per il mondo degli spirits. Un’altra importante collaborazione si attua con la scuola di bartender Planet One.
_17_1557.jpg
Ferrowine
Ferro distribuzione ha recentemente creato al suo interno Ferrowine: molto più di un semplice punto vendita, questa impattante struttura architettonica si apre al pubblico come vero polo per la cultura del gusto; offre una vastissima selezione beverage, esposta nei suoi suggestivi spazi, e due sale dedicate a degustazioni, corsi, presentazioni di novità o incontri con produttori di spicco.

Numeri e servizi
Oltre 4 mila le referenze disponibili: quasi 300 birre differenti, più di 1000 etichette enologiche, i distillati e liquori meglio conosciuti o novità proposte in esclusiva, 320 specialità alimentari, consegnate con efficienza tramite la flotta di veicoli propri, e mantenute nelle migliori condizioni grazie anche alla zona a temperatura controllata. Nell`ampio magazzino di 5 mila metri quadrati, trovano spazio anche le attrezzature per l`allestimento degli impianti di spillatura, e per tutto ciò che serve alle feste birrarie; tra i servizi offerti da Ferro distribuzione, infatti, figurano anche la realizzazione di impianti personalizzati, le attrezzature per feste, l`assistenza tecnica completa, il supporto nell`apertura di nuovi locali.
Formazione
Ferro distribuzione considera fondamentale, fattore chiave per lo sviluppo futuro, l`attenta e costante formazione, capace di veicolare, partendo dal proprio personale di vendita, i valori di qualità dei prodotti fino al consumatore finale, lungo i passaggi della filiera distributiva. Individuare le necessità del mercato, e rispondere con la segmentazione specialistica, quindi, supportata dalla puntuale formazione, per essere leader nelle tre categorie birra, vino e spirit in Italia. La Ferro distribuzione è associata al consorzio CDA.

Fonte GBI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top