Sono tornati a crescere i consumi degli italiani nel food & beverage, che aumentano in valore del 3,2% per un totale di 244 miliardi di euro, di cui 160 miliardi tra le mura domestiche e 84 miliardi fuori casa. Lo ha detto a Cibus, nell`ambito di un appuntamento di Confagricoltura, Emanuele di Faustino, analista Nomisma, nel precisare che l`incremento a valori correnti rispetto al 2016 è pari al 3,3% a livello totale.
Nel caso dei consumi a casa la crescita è del 2,2%, per il fuori casa +5,4%. Il consumatore italiano sembra meno attratto dai prezzi civetta: continuano a scendere (30,6% nei primi sei mesi del 2017) gli acquisti in promozione - ha aggiunto il project manager dell`area Agroalimentare Nomisma - pur rimanendo significativi nel carrello della spesa, ma siamo lontani dai livelli pre-crisi (22%).
Secondo l`analisi Nomisma oggi la distribuzione moderna (Gdo) investe sempre più in referenze ad alto valore aggiunto, con prodotti ad elevato contenuto salutistico o di servizio saliti al 25% rispetto al 15% di 30 anni fa, ed è meno focalizzata nei beni di prima necessità. Una vera e propria impennata si registra nei prodotti biologici a marchio dell`insegna distributiva, con, secondo l`Osservatorio Bio Nomisma , con 22 catene con referenza a marchio bio. Particolare sviluppo (30%) nei salumi confezionati a marchio, percentuale che sale al 58% nell`ortofrutta di quarta gamma, il preconfezionato e pronto all`uso.
Fonte ANSA
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it