23 Luglio 2018

Timossi Beverage & Food Solution. Il valore della formazione


Con la Timossi Academy, l`azienda di distribuzione di Serra Riccò dà un ulteriore impulso alla sua attività di supporto alla clientela. Oltre a degustazioni e programmi su vini, birre e superlcolici, anche iniziative sui social network per i gestori dei locali.

timossi_17_5428.jpg

Con una clientela diffusa in tutta la Liguria e nella provincia di Alessandria, Timossi Beverage & Food Solution è un`importante azienda di distribuzione la cui attività è caratterizzata da una notevole dinamicità. Tra le novità più recenti, la Timossi Academy, uno spazio, arredato e attrezzato con cura, dove settimanalmente vengono organizzati corsi di formazione su birra, vino e spirits, in collaborazione con diversi enti specializzati e certificati. Si tratta di uno spazio estremamente confortevole e altamente professionale, in grado di ospitare fino a 16 persone, dove vengono organizzati anche, sempre a supporto della clientela, corsi sulla gestione dei locali. Diverse le tematiche affrontate, tra cui anche quelle più attuali, relative all’utilizzo dei social network (Facebook e Instagram) come strumento per far conoscere il locale e le proprie iniziative.

Consulenza e supporto

Proprio il supporto ai clienti è una delle tematiche care alla Timossi, che offre consulenze specifiche per l`apertura di nuovi locali, l’installazione e la fornitura di impianti di spillatura e di celle frigo per la conservazione ottimale delle birre artigianali, per la realizzazione delle carte vino, birra e cocktail e per la gestione e l’organizzazione di serate a tema. Ma non finisce qui. La Timossi organizza anche una serie di eventi itineranti che hanno l’obiettivo di valorizzare alcuni brand sul territorio e trasmettere al pubblico la cultura del ‘bere bene’. Un successo oltre le aspettative ha riscosso il BrewDog on Tour, che quest’anno avrà 10 tappe e un’importante risonanza mediatica anche grazie al fatto che ogni volta le 7 vie ospiteranno in esclusiva delle birre one shot o stagionali direttamente dal birrificio scozzese.

Vino, birra & c.

Alla Timossi, la birra vale circa il 40% del fatturato e tra le novità di questi ultimi anni va notato il rilevante spazio che all`interno dell`assortimento hanno conquistato i prodotti dei microbirrifici, in costante crescita, tanto da prevedere l`allestimento di un`apposita cella figorifera. Accentuata anche la crescita del reparto vini, che attualmente comprende più di 700 etichette. Il comparto è attentamente seguito con l`allestimento di una cantina per vini di qualità, tra cui una selezione di Champagne, dove si organizzano degustazioni.

timossi_17_5458.jpg

Beverage Network

La Timossi fa parte del consorzio Beverage Network, una collaborazione alla quale l`azienda tiene particolarmente: “Riteniamo che la crescita della nostra attività passi anche attraverso il confronto, che in Beverage Network, da cui traiamo anche interessanti vantaggi commerciali, è una concreta realtà – spiega Andrea Marzi, responsabile commerciale ed esponente della terza generazione Timossi. - Il sistematico confronto con i nostri colleghi ci è utile per capire le dinamiche di mercato e ci dà la possibilità di aggiornarci per dare alla nostra clientela risposte sempre attuali”.

 

Dal 1952...

L`azienda nasce a Serra Riccò, in provincia di Genova, nel 1952 grazie allo spiccato intuito imprenditoriale dei fratelli Armando e Mario Timossi. “Inizialmente l’attività era legata alla commercializzazione dei prodotti della nostra terra, prima a dorso di mulo ed in seguito con i carri, grazie ai quali abbiamo mosso i primi passi nella distribuzione all’ingrosso in Valpolcevera e quindi in tutta l’area del genovesato” raccontano dalla Timossi. Con il passare degli anni Armando Timossi è riuscito a trasmettere ai cinque figli il suo entusiasmo e la sua dedizione tanto che, uno alla volta, hanno scelto di entrare in azienda ricavandosi ognuno il proprio ruolo. Quindi, dagli anni `80 la Timossi ha iniziato la sua vera espansione arrivando ad affermarsi come importante realtà del beverage nella sua regione e non solo. Ed ora, dopo oltre 60 anni, l`attività della Timossi conta anche sulla terza generazione di famiglia, che da qualche anno ha fatto il suo ingresso in azienda, e vanta un fatturato di 41 milioni di euro, un magazzino da 12.500 metri quadrati, 49 dipendenti, 26 agenti più 3 capi area e 4 responsabili di settore.

Fonte GBI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top