Con la Timossi Academy, l`azienda di distribuzione di Serra Riccò dà un ulteriore impulso alla sua attività di supporto alla clientela. Oltre a degustazioni e programmi su vini, birre e superlcolici, anche iniziative sui social network per i gestori dei locali.
Con una clientela diffusa in tutta la Liguria e nella provincia di Alessandria, Timossi Beverage & Food Solution è un`importante azienda di distribuzione la cui attività è caratterizzata da una notevole dinamicità. Tra le novità più recenti, la Timossi Academy, uno spazio, arredato e attrezzato con cura, dove settimanalmente vengono organizzati corsi di formazione su birra, vino e spirits, in collaborazione con diversi enti specializzati e certificati. Si tratta di uno spazio estremamente confortevole e altamente professionale, in grado di ospitare fino a 16 persone, dove vengono organizzati anche, sempre a supporto della clientela, corsi sulla gestione dei locali. Diverse le tematiche affrontate, tra cui anche quelle più attuali, relative all’utilizzo dei social network (Facebook e Instagram) come strumento per far conoscere il locale e le proprie iniziative.
Consulenza e supporto
Proprio il supporto ai clienti è una delle tematiche care alla Timossi, che offre consulenze specifiche per l`apertura di nuovi locali, l’installazione e la fornitura di impianti di spillatura e di celle frigo per la conservazione ottimale delle birre artigianali, per la realizzazione delle carte vino, birra e cocktail e per la gestione e l’organizzazione di serate a tema. Ma non finisce qui. La Timossi organizza anche una serie di eventi itineranti che hanno l’obiettivo di valorizzare alcuni brand sul territorio e trasmettere al pubblico la cultura del ‘bere bene’. Un successo oltre le aspettative ha riscosso il BrewDog on Tour, che quest’anno avrà 10 tappe e un’importante risonanza mediatica anche grazie al fatto che ogni volta le 7 vie ospiteranno in esclusiva delle birre one shot o stagionali direttamente dal birrificio scozzese.
Vino, birra & c.
Alla Timossi, la birra vale circa il 40% del fatturato e tra le novità di questi ultimi anni va notato il rilevante spazio che all`interno dell`assortimento hanno conquistato i prodotti dei microbirrifici, in costante crescita, tanto da prevedere l`allestimento di un`apposita cella figorifera. Accentuata anche la crescita del reparto vini, che attualmente comprende più di 700 etichette. Il comparto è attentamente seguito con l`allestimento di una cantina per vini di qualità, tra cui una selezione di Champagne, dove si organizzano degustazioni.
Beverage Network
La Timossi fa parte del consorzio Beverage Network, una collaborazione alla quale l`azienda tiene particolarmente: “Riteniamo che la crescita della nostra attività passi anche attraverso il confronto, che in Beverage Network, da cui traiamo anche interessanti vantaggi commerciali, è una concreta realtà – spiega Andrea Marzi, responsabile commerciale ed esponente della terza generazione Timossi. - Il sistematico confronto con i nostri colleghi ci è utile per capire le dinamiche di mercato e ci dà la possibilità di aggiornarci per dare alla nostra clientela risposte sempre attuali”.
Dal 1952...
L`azienda nasce a Serra Riccò, in provincia di Genova, nel 1952 grazie allo spiccato intuito imprenditoriale dei fratelli Armando e Mario Timossi. “Inizialmente l’attività era legata alla commercializzazione dei prodotti della nostra terra, prima a dorso di mulo ed in seguito con i carri, grazie ai quali abbiamo mosso i primi passi nella distribuzione all’ingrosso in Valpolcevera e quindi in tutta l’area del genovesato” raccontano dalla Timossi. Con il passare degli anni Armando Timossi è riuscito a trasmettere ai cinque figli il suo entusiasmo e la sua dedizione tanto che, uno alla volta, hanno scelto di entrare in azienda ricavandosi ognuno il proprio ruolo. Quindi, dagli anni `80 la Timossi ha iniziato la sua vera espansione arrivando ad affermarsi come importante realtà del beverage nella sua regione e non solo. Ed ora, dopo oltre 60 anni, l`attività della Timossi conta anche sulla terza generazione di famiglia, che da qualche anno ha fatto il suo ingresso in azienda, e vanta un fatturato di 41 milioni di euro, un magazzino da 12.500 metri quadrati, 49 dipendenti, 26 agenti più 3 capi area e 4 responsabili di settore.
Fonte GBI
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it