27 Luglio 2018

Fratelli Badi. La nostra forza, la logistica


Con un`esclusiva per la consegna sul Lago Maggiore e un magazzino moderno, l`azienda di Omar e Claudio Badi mantiene  un`elevata capacità competitiva. Una precisa specializzazione in vino e birra fanno il resto.


di Giuliana Valcavi

_17_5846.jpg

Una logistica studiata con grande attenzione e una continua evoluzione e specializzazione sono i punti di forza della Fratelli Badi, azienda di distribuzione di Gerenzano, in provincia di Varese. Fondata da Dario Badi nel 1976 a Lavena Ponte Tresa, dove ora permane solo il magazzino  dell`assistenza tecnica degli impianti di spillatura, dopo la scomparsa del padre viene portata avanti dai figli Omar e Claudio puntando all`HORECA. Infatti, inizialmente l`attività dell`azienda era centrata sulla consegna di vino, birra, bibite e acqua a privati, ma con gli anni la Fratelli Badi, che nel frattempo acquista aziende di distribuzione a Verbania e Como, dalle cui sedi per qualche anno opera direttamente, si dedica a ristoranti e bar cercando di conquistare una clientela professionale e particolarmente esigente. Attualmente, il 50% dei clienti della Fratelli Badi è rappresentato proprio dai bar, il 30% dai pub e dalle birrerie e il 20% dai ristoranti e dalle pizzerie. Le aree servite sono quelle di Varese, Como, Milano, Verbania, Novara e Monza e Brianza. Inoltre, tra le perle della logistica della Fratelli Badi segnaliamo le consegne, come fornitore esclusivo, presso le Isole Borromee sul Lago Maggiore con l`utilizzo di una chiatta di loro prorietà.

_17_5829.jpg

La birra

Tra i prodotti di punta dell`azienda, la birra. Il 40% del fatturato arriva da questa merceologia, di cui il 70% dal prodotto in fusti. Tra le marche, oltre a quelle più note, come Heineken, Birra Poretti, Ceres, Castello, Pedavena, Paulaner, ecc., anche parecchie artigianali, che rappresentano un settore al quale la Fratelli Badi dedica una certa attenzione.

_17_5831.jpg

Il vino

L`altro punto di forza è il vino, che rappresenta il 20% del fatturato aziendale. Al settore la Fratelli Badi ha dedicato addirittura un progetto, Altrovino (www.altrovino.it), un`azienda nell`azienda completamente programmata per seguire il mercato del vino in tutti i suoi aspetti e portata avanti con la collaborazione di Marco Chiesa, ambascatore dello Champagne. “In questi anni ci siamo rinnovati molto sia per l`offerta di prodotti, puntando sempre di più su prodotti di qualità nel mondo della birra e del vino, sia a livello di attrezzature, dotandoci di una cella per gestire al meglio le birre artigianali, sia di servizi ai clienti” spiega Claudio Badi. Oltre a fornire impianti di spillatura con relativa assistenza tecnica in grado di intervenire in giornata, vengono previsti interventi di formazione sia per i clienti che per la forza vendita e allo scopo è stata anche approntata una sala attrezzata in cui settimanalmente vengono ospitati eventi formativi.

_17_5833.jpg

In consorzio

La Fratelli Badi, il cui assortimento è completato da un`ampia gamma di superalcolici (whisky, rum, ecc.), ma anche da acqua minerale, soft drinks, aperitivi e succhi di frutta, fa parte del consorzio Beverage Network, anzi è tra i fondatori di questo importante consorzio. «In un momento in cui le aziende del settore beverage, in particolare i colossi della birra, davano vita ad aziende proprie di distribuzione – ha indicato Claudio Badi – abbiamo ritenuto che consorziarci fosse la mossa migliore. Col tempo, abbiamo anche dato luogo a un processo inverso acquistando un`azienda di produzione e facendo nascere Birra Castello». Dotata di un ampio e moderno magazzino, la Fratelli Badi ha processi ambiziosi per il futuro e punta a un aumento del fatturato del 50% nell`arco dei prossimi tre anni.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top