19 Ottobre 2018

Assobibe, tassare bevande analcoliche inutile per la salute


L`ipotesi di una tassazione aggiuntiva in Italia sulle bevande analcoliche zuccherate è immotivata e rischia di essere inefficace dal punto di vista della salute e di danneggiare l`economia.

bevande.jpg

Lo fa sapere Assobibe, l`Associazione Nazionale degli Industriali delle Bevande Analcoliche, spiegando che nei Paesi dove è stata applicata questa misura, Messico, Norvegia e Finlandia, non solo non ci sono benefici per la salute, ma le vendite hanno subito un calo, con riflessi negativi per l`indotto. Le calorie in eccesso provengono non da un solo alimento, ma da tutto ciò che si mangia e si beve, chiarisce Assobibe, nel ricordare che in Italia i consumi di bibite gassate rappresentano meno dell`1% dell`apporto calorico quotidiano di un adulto, che scende nei bambini allo 0,6%. Secondo l`Associazione, inoltre, non c`è correlazione tra consumi di soft drinks e tassi di obesità.

E proprio sui questo fronte occorre un impegno condiviso, dove ognuno deve fare la sua parte. Dal 2008 al 2016, ad esempio, i produttori di bevande analcoliche in Italia hanno ridotto del 22,5% le calorie immesse sul mercato, del 20% lo zucchero immesso al consumo, e hanno aumentato del 41% la disponibilità di prodotti riformulati a ridotto o nullo contenuto calorico. Alle Amministrazioni competenti, conclude Assobibe, spetta la promozione di campagne di educazione alimentare e stili di vita corretti basati su solide evidenze scientifiche. Ai consumatori spetta di fare scelte libere, responsabili e consapevoli, in base ai gusti e stili di vita.

Fonte ANSA

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top