23 Novembre 2018

L’obiettivo green di PepsiCo: 50% di plastica riciclata entro il 2030


La multinazionale americana lancia il suo impegno green: entro il 2030, PepsiCo punta ad utilizzare il 50% di plastica riciclata (PED) nelle sue bottiglie. La plastica, come sappiamo, è uno dei materiali più inquinanti in assoluto. Proprio sull’argomento si è pronunciata a più battute l’Unione Europea, che ha lanciato un importante appello per promuovere il riutilizzo della plastica, attraverso una campagna su adesione volontaria.

pepsico-plastica-riciclata.jpg

PepsiCo ha raccolto l’appello e ha reso noto, in un comunicato, il suo impegno nel trasformare il suo packaging in un prodotto sostenibile entro i prossimi 12 anni.L’iniziativa della multinazionale delle bevande si inserisce nel contesto dell’adesione alla NaturALL Bottle Alliance, un consorzio di ricerca formato nel 2017 da Danone, Nestlé Waters e Origin Materials, che ambisce a realizzare soluzioni di packaging innovative con risorse sostenibili e rinnovabili al 100%.Il comune obiettivo del consorzio è facilmente intuibile: creare contenitori per bevande, nella fattispecie bottiglie, a bassa impronta di carbonio.Dal canto suo, PepsiCo ha annunciato che, entro il 2030, utilizzerà in Europa il 50% di plastica riciclata per le sue bottiglie, con uno step intermedio al 45% nel 2025.
Nella nota dell’azienda, si legge che l’impegno "arriva a supporto della campagna su base volontaria lanciata dalla Commissione Europea che promuove il riutilizzo della plastica, per assicurare che entro il 2025 nel mercato dell`Unione Europea vengano usate almeno 10 milioni di tonnellate di plastica riciclata per realizzare nuovi prodotti".

Un packaging green per tutto il beverage PepsiCo
L’impegno di PepsiCo nell’investire in un packaging green non riguarda solamente le bevande direttamente prodotte dalla multinazionale.Nel comunicato, PepsiCo specifica che l’obiettivo “si applicherà alle operazioni di Beverage di PepsiCo, incluse le società di proprietà e quelle in franchising”.Tra gli altri obiettivi di PepsiCo, c`è anche quello di rendere il 100% delle sue confezioni riciclabili, compostabili o biodegradabili, riducendo l`impatto di carbonio entro il 2025.Secondo le stime condotte dalla stessa azienda, attualmente il 90% delle sue confezioni di bevande in tutto il mondo risulta essere completamente riciclabile.

NaturALL Bottle Alliance: un centro R&S per lo sviluppo di packaging innovativi

PepsiCo ha aderito al consorzio di ricerca NaturALL Bottle Alliance, una rete di ricerca e sviluppo di packaging innovativi e a basso impatto ambientale.Il consorzio vanta al suo interno Origin Materials, un’azienda di sviluppo di materiali biologici specializzata nello sviluppo di packaging realizzati con risorse sostenibili e rinnovabili al 100%. Al momento dell’adesione al consorzio, PepsiCo si è dichiarato entusiasta, condividendo la grande mission dell’alleanza: sfruttare la tecnologia per innovare e rendere più green il settore del beverage."Creare un packaging più sostenibile richiede innovazione attraverso la catena del valore. Produrre PET da fonti biologiche sostenibili che non riducono le risorse alimentari e sono completamente riciclabili è un grande esempio di tale innovazione e un importante contributo al programma di packaging sostenibile di PepsiCo", ha dichiarato Mehmood Khan, Vice Presidente e Chief Scientific Officer di PepsiCo.

«Attraverso il nostro programmaPerformance with Purpose, PepsiCo si impegna a ridurre l`impatto sul carbonio degli imballaggi, in linea con il nostro obiettivo di ridurre le emissioni assolute di gas a effetto serra del 20% entro il 2030».

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top