Nel precedente numero di GBI era stata data una prima anticipazione, ma ora dopo qualche altro opportuno perfezionamento questo nuovo specialistico corso, destinato a imprenditori, figli di imprenditori e dipendenti di aziende operanti nel canale Ho.Re.Ca., è pronto per la prima attesa edizione.
Il corso infatti nasce per rispondere alla crescente domanda di formazione degli operatori del settore, distributori Ho.Re.Ca. nello specifico, ed offrire loro gli strumenti concettuali e operativi atti a sviluppare tutte le competenze necessarie per affrontare le dinamiche del segmento. Conoscenze e competenze manageriali che coprono aspetti di strategia aziendale, insieme ad aspetti di contabilità, finanza, gestione del credito, dei processi logistici e di gestione del personale: il nuovo corso di studi permetterà di acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per comprendere e dominare il nuovo scenario di mercato con riferimento specifico al comparto HoReCa. Fra gli obiettivi prioritari che il nuovo corso si prefigge vi è quello di ridisegnare il modello di business del comparto HoReCa basandosi su specifiche competenze che abbracciano l’intero processo di creazione di valore.
Il corso è promosso dall’associazione AFDB, espressione di alcune tra le più importanti aziende del Food&Beverage italiano, con il patrocinio di Italgrob, la Federazione rappresentativa dei Distributori HoReCa in Italia.
Una delle novità sostanziali riguarda la “flessibilità” di partecipazione, infatti l’azienda che si iscrive al corso, acquista di fatto un “posto”, nel senso che ha la possibilità di far partecipare alle distinte sessioni in programma anche persone diverse, ad esempio il responsabile amministrativo per le sessioni di pertinenza, così come un commerciale per le sessioni più specificatamente legate al mercato e alle vendite.
La prima edizione è già fissata con partenza il 3 ottobre 2019 per terminare il 3 aprile 2010.
La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica. Il comitato scientifico è composto da Matteo De Angelis, Professore Associato di Marketing presso la Luiss Guido Carli. Direttore scientifico del Master in Trade Management e del Master in Marketing Management presso la Luiss Business School; Febo Leondini, Docente Luiss Business School ed esperto di Canale HoReCa; Giovanni Capano, Adjunct Professor Luiss Business School ed esperto di canale HoReCa; Alberto Scola, Founder e CEO Progettica.
Ben dieci i moduli che il piano formativo/didattico prevede: dalla strategia di impresa a tutti gli aspetti legati a contabilità, bilancio e finanza aziendale. Non mancheranno moduli sulle tecniche di negoziazione commerciale, l’analisi dei processi logistici, aspetti giuridici e tecniche di gestione del personale. A completare il panel formativo materie dedicate alla contrattualistica aziendale, al diritto commerciale e al marketing. L’Executive Programme Horeca Business, avrà una durata complessiva di 144 articolate durante una serie di fine settimana (giovedì-venerdì) non consecutivi; per accedervi sarà sufficiente il diploma di scuola superiore o, in alternativa, almeno cinque anni di lavoro nel settore dei consumi fuori casa. Per ottenere l’attestato di partecipazione i partecipanti dovranno aver totalizzato almeno l’80% delle ore di presenza alla didattica frontale (rilevate in aula dai Tutor). Al fine di essere compatibile con gli impegni di lavoro, il corso prevede l’impegno nei giorni di giovedì (solo nel pomeriggio) e il venerdì per l’intera giornata presso l’HUB Luiss Business School di Milano.
Per info: segreteria@afdb.it – 06.5913090
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it