Assofranchising sarà Main Partner del Salone Franchising Milano. L’associazione italiana del franchising attiva dal 1971 ha confermato e rilanciato la partnership con la manifestazione che da 34 edizioni celebra e promuove il settore dell’affiliazione in Italia.
Un settore, quello del franchising, in rapida espansione che vede i più giovani a far da traino: secondo i dati del Rapporto Assofranchising 2018, i franchisee di età compresa tra i 36 e i 45 anni rappresentano oltre il 64% del totale, seguiti a ruota da imprenditori ancora più giovani, compresi fra i 25 e 35 anni, che rappresentano il 24,6%. Anche le donne giocano un ruolo da protagoniste: il franchising al femminile, infatti, incide sul totale dei licenziatari per il 35,6%.
A conferma dell’interesse per il settore, lo scorso anno il Salone ha visto la partecipazione di più di 17mila visitatori, registrando un +15% rispetto alla precedente edizione, e ben 200 espositori. Numeri in crescita per la fiera che, assieme all’Associazione, in vista della prossima edizione si fa portavoce di un comparto in piena salute: secondo il Rapporto Assofranchising 2018, infatti, il giro d’affari complessivo del 2017 è pari a circa 25 miliardi di euro, con un +2,6% rispetto al 2016. Dati da record e in costante aumento, anche se rappresenta ancora solo il 7% del totale retail, quindi con margini di sviluppo ancora altissimi (la Francia è al 15,8%, la Germania al 22,4%).
«È del tutto naturale per la nostra associazione essere legati a un evento tanto importante per il settore – ha detto Italo Bussoli, Presidente di Assofranchising. «Milano e la Lombardia sono centri fondamentali per numero e sviluppo del franchising, ed è quindi giusto che il Salone si tenga qui, in una città dinamica capace di attirare pubblico di tutte le età proveniente da tutta Italia».
Anche per la prossima edizione il Salone si avvarrà della partnership dell’outlet Scalo Milano, e ospiterà la terza edizione, di Re.Start - Smart Up Your Business, il talent show di SFM grazie al quale verranno selezionate e premiate le migliori nuove idee legate al mondo del retail & franchising, realizzandone i progetti.
«Il Salone Franchising Milano è un evento che celebra un settore sano e in rapida crescita, in Italia come all’estero, dove lo sviluppo dei brand nazionali in franchising è cresciuto del 28% nell’ultimo anno» continua Augusto Bandera, Segretario Generale dell’Associazione – «Grazie al minore rischio di impresa e agli investimenti accessibili, il franchising è un settore che vede i giovani e le donne sempre più protagonisti, in un settore – come già detto – con forti margini di crescita, in particolare nel sud del Paese, ma non solo».
Ed è con queste ottime premesse che si aprono le iscrizioni al Salone organizzato dalla società Campus Fandango Club, con il patrocinio della Regione Lombardia, la collaborazione del Main Partner Assofranchising e dei partner istituzionali Confimprese e Federfranchising. Appuntamento quindi, dal 24 al 26 ottobre presso gli spazi di Fieramilanocity, per una tre giorni piena di contenuti e importanti novità e opportunità.
Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate. Dal 1971, anno della sua nascita, Assofranchising si è contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi. Attiva servizi e consulenza mirata, organizza eventi promozionali per i soci, di networking e di studio su temi d’interesse, offre accordi quadro e convenzioni sui molteplici aspetti e prodotti che interessano le aziende che fanno franchising e le relative reti di punti vendita.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it