07 Giugno 2019

Addio agli scontrini dal 1° luglio: ecco nuovi obblighi ed esenzioni


Addio agli scontrini dal 1° luglio: ecco nuovi obblighi ed esenzioni

Dscontrino.jpgal primo luglio i commercianti inizieranno a dire addio al vecchio scontrino o ricevuta fiscale. In base alla nuova normativa anti-evasione prevista dal decreto 119/2018 collegato alla legge di bilancio, infatti, i corrispettivi percepiti saranno documentati attraverso la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri effettuata mediante loro memorizzazione elettronica e successivo invio online all’Agenzia delle Entrate.

La prima fase dell’obbligo dei corrispettivi telematici scatterà dal prossimo 1° luglio per i contribuenti con volume d’affari superiore a 400mila euro, e dal 1° gennaio 2020 sarà esteso a tutti gli operatori. Per i consumatori non cambierà nulla: al cliente continuerà a essere rilasciato un documento commerciale, valido anche a fini fiscali quando integrato con codice fiscale o partita Iva dell’acquirente. Alcune categorie di commercianti saranno comunque esentate dal nuovo obbligo di trasmissione online: i tabaccai e chi vende altri beni commercializzati esclusivamente dai Monopoli, i benzinai, i produttori agricoli, i notai, i giornalai, gli operatori del settore scommesse e new slot ma anche fumisti, ciabattini, ombrellai e arrotini in forma itinerante nonché i venditori ambulanti di cartoline e souvenir, palloncini, giochi per bambini, gelati, dolci e caldarroste e olive “fusaie” non muniti di attrezzature motorizzate, oltre ai prestatori di servizi a domicilio (imbianchini, muratori, elettricisti, idraulici).

Fonte Mixer Planet

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top