Cresce e crescerà ancora la ristorazione in Italia ma il consumatore continua a cambiare. Presentati a Milano gli ultimi dati NPD disponibili sul fuori casa in Italia e in Europa. Le previsioni sul futuro della ristorazione in Italia sono state presentate a Milano durante la settima edizione dell’Aperitivo CREST organizzato da The NPD Group. Un pomeriggio intenso di lavori dove quasi top manager dell’industria e degli operatori della ristorazione hanno potuto confrontarsi sui consumi fuori casa in Italia.
Matteo Figura, Director Foodservice Italia di The NPD Group, ha presentato gli ultimi trend e le previsioni sull’andamento della ristorazione in Italia. Il mercato italiano della ristorazione continua a crescere, anche se nell‘ultimo trimestre osserviamo un lieve rallentamento in linea con il rallentamento complessivo dei consumi. L’aumento dei prezzi spinge il mercati assieme ad una maggiore propensione alla spesa data da menu più ricchi e scelte più costose da parte dei consumatori. I dati aggiornati a giugno vedono la ristorazione commerciale cresce del +2,7% in spesa e del +2,4% in traffico. Aumenta la quantità media di prodotti consumati ad ogni occasione.
Emergono nuovi target dettati dagli stili di consumo che cambiano. L’analisi dei indica una crescita delle famiglie e dei senior, mentre giovani e adulti appaiano meno attratti dai consumi fuori casa. La prossima sfida sarà capire e attrarre i “perrennials” un target recentemente individuato caratterizzato in generale da over 40 che si sentono “perennemente giovani”. Cambia il modo di fruire del fuori casa anche attraverso il continuo sviluppo del delivery, questo vale 426 mio di visite ed è in crescita rispetto all’anno scorso. Negli ultimi anni le visite effettuate con il delivery sono cresciute costantemente favorite anche dagli aggregatori che assumono più importanza a discapito della “vecchio e noioso modo di ordinare per telefono”. Il delivery è di fatto un indicatore dei tempi che cambiano con le consegne a casa in crescita e le consegna al lavori in forte calo.
Gli italiani mangiano sia dolce che salato. Il dolce e il salato hanno avuto dinamiche differenti nel tempo. I prodotti dolci hanno avuto un calo nel periodi di crisi, ma ora il consumatore meno incerto torna a consumare il dessert. Le previsioni sul mercato sono positive. La spesa prevista per il 2020 è in crescita +2.2% ed è spinta dai prezzi e da abitudini più costose.
Nel convegno si è parlato dei trend, dei cambiamenti più importanti del settore e delle strategie migliori per affrontare tali cambiamenti. A questo proposito si sono espressi diversi ospiti ed esperti dell’industria. Elisa Gennari, Consumer & Business Insight Manager, McDonald’s Development, ha parlato della strategia di crescita legata a prodotti esistenti nella categoria dei gelati. In seguito, Laura Vimercati, Marketing & Communication Director, Burger King Restaurants Italia, ha presentato i nuovi concetti ristorativi di BK Caffè in risposta ai trend di consumo del caffè e della birra. Al termine dei lavori gli astanti si sono trattenuti approfittando dell’aperitivo, del parterre degli ospiti e della location per confrontarsi e parlare di futuro della ristorazione.
The NPD Group fornisce informazioni di mercato e soluzioni di business a supporto di decisioni migliori e migliori risultati. Marchi leader del mondo si affidano a noi per aiutarli ad ottenere i prodotti giusti nei posti giusti per le persone giuste. Competenze specifiche includono abbigliamento, elettrodomestici, automotive, bellezza, elettronica di consumo, diamanti, e-commerce, intrattenimento, accessori moda, cibo, ristorazione, calzature, casa, tecnologia e tecnologia mobile, articoli per ufficio, vendita al dettaglio, sport, giocattoli e orologi/gioielli. Per maggiori informazioni visitate il sito npdgroup.com e npdgroupblog.com. Seguiteci su Twitter: @npdgroup.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it