Elettronica batte supermercati
Questo Natale ad aggiudicarsi il primo posto sul podio per visite ai negozi è la categoria elettronica-informatica, con il 31%. Seguono i supermercati con il 28%, staccati di poco dai vincitori. Al terzo posto si posiziona arredamento e brico con il 12%. Chiudono la top 5 sport con il 7,6% e librerie con il 6%. Anche per i regali natalizi non ci sono dubbi, gli italiani preferiscono l’elettronica e tutto ciò che è legato alle nuove tecnologie. Sono in molti infatti ad approfittare l’occasione del Natale per regalare (o farsi regalare) l’ultimo modello di smartphone o il nuovo computer tanto desiderato. I risultati di libri e sport sono incoraggianti e mettono in luce un interesse ancora vivo per la lettura cartacea e per la pratica di attività sportive, spesso sacrificate a favore del mondo dell’informatica.
Le visite ai negozi aumentano del 165% a Natale
Analizzando il comportamento dei consumatori italiani rilevato da TiendeoGeotracking durante gli ultimi anni in queste stesse date, quest’anno si prevede un incremento del traffico ai negozi fisici del 165% durante il periodo natalizio. E se questo numero è di per sé significativo, ancor più sorprendente è quello riguardante il fine settimana che precede il Natale, quando le visite ai negozi fisici si moltiplicano per 7. Dato che lascia intendere chiaramente come i consumatori abbiano ancora una predilezione per i negozi offline, malgrado le comodità offerte dall’online, e che online e offline non siano da interpretare come competitor ma piuttosto come complementari, e non solo a Natale.
Fonte Wall Street Italia