29 Dicembre 2019

La nona edizione dell’International Horeca Meeting punta a fare sinergia


La nona edizione dell’International Horeca Meeting punta a fare sinergia

“Sinergie Vincenti”, questo il pay off con il quale viene firmata la nona edizione dell’esclusiva manifestazione organizzata da Italgrob che, anche per il 2020, dal 15 al 18 febbraio vedrà la sua ribalta all’interno di Beer & Food Attraction nel quartiere fieristico di Rimini. Infatti, IHM per il secondo anno viene organizzata in collaborazione con Italian Exhibition Group.

IHM9 - sinergie.jpg

Ancora una volta IHM si presenta come una manifestazione ricca di elementi attrattivi ognuno dei quali funzionale e integrato nell’iniziativa stessa, dove gli ospiti vengono coinvolti in diverse e distinti attività, tutte legate da quel comune denominatore rappresentato dall’Ho.Re.Ca.. A cominciare dai vari convegni ove vengono discusse le criticità e le opportunità del comparto, senza tralasciare ovviamente aspetti più pratici e legati al business. Anche per questa edizione infatti non mancheranno specifiche attività di B2B le quali, considerando il particolare momento dell’anno in cui il meeting ha luogo, consentiranno ai produttori e ai distributori di pianificare nel migliore dei modi agli accordi commerciali e individuare le più opportune attività promozionali. Ma ci sarà anche e soprattutto il buon bere: a IHM infatti andranno in esposizione e in degustazione centinaia e centinaia di prodotti, il meglio del beverage destinato al mercato italiano del fuoricasa, fra i quali delle assolute novità per il nuovo anno.

Fra gli appuntamenti più importanti della manifestazione, il congresso di apertura che si terrà alle ore 14.30 in sala Neri che in questa edizione di IHM porrà al centro della dibattito il tema dell’ambiente: “La filiera Horeca nell’era della green economy” vedrà sulla ribalta autorevoli esperti come il Prof. Fabio Fava dell’università di Bologna, il Prof Luca Pellegrini, presidente di Tradelab. In occasione del congresso gli attori della filiera Horeca Produttori, Distributori ed Esercenti, con le loro associazioni di categoria, presenteranno e dibatteranno le strategie più opportune, con l’obiettivo di giungere a strategie comuni e cogliere i vantaggi della svolta ecologica a cui inevitabilmente si accinge la società italiana e la stessa economia. I lavori saranno condotti e moderati dalla giornalista Paola Rota.


Domenica 16 febbraio, nello spazio Arena Dell’Horeca, proprio nel cuore dell’area espositiva, seguiranno le sessione tecniche che saranno aperte dall’Associazione AFDB che sostiene il Master in Trade Management dei Consumi Fuoricasa e il nuovo Executive Programme Horeca Business, organizzato insieme alla Luiss Business School. Sempre nell’Arena, il pomeriggio si parlerà di “La logistica nell’Ho.Re.Ca : sicurezza sul lavoro, problema o opportunità ? Il ruolo dell’industria e quello della distribuzione” I lavori saranno moderati da Alessandro Barbotta. A seguire altri esperti analizzeranno il crescente fenomeno delle piattaforme web, nuovi e tecnologici attori che intercettano crescenti risorse. “Horeca 4.0, il coperto va in rete”.

Complessivamente nell’Arena dell’Horeca, nel cuore dell’area espositiva sono programmati ben 7 distinti speech con argomenti allineati con l’urgenza e l’attualità che investe gli operatori della filiera, dai produttori ai distributori passando ovviamente per i distributori. Le giornate del lunedì 17 febbraio e martedì 18 febbraio, si alterneranno in Arena i barman e i brand Ambassador delle aziende presenti a IHM oltre ad esperti formatori, fra i quali Marco Ranocchia di PlanetOne. Per ospitare al meglio i produttori e garantire al meglio le attività come presentazione prodotti, degustazioni e momenti B2B è stata aggiornato il lay out espositivo, più ampio e accogliente.

Tante novità, quindi, ma anche tante conferme, come quella di essere manifestazione viva e vitale, che conserva intatta la sua originaria vocazione, ovvero quella capacità di far incontrare gli attori della filiera, affinché insieme possano ricercare soluzioni condivise e guardare al futuro con rinnovata fiducia. In questo modo, ancora una volta l’evento firmato da Italgrob punta ad essere il fulcro del mercato, un mercato vivo e vitale, sono circa 350 mila in Italia i luoghi dell’Horeca,  un settore che complessivamente dà lavoro ad oltre un milione di persone, di cui il 50% sono donne. Hotel, Ristoranti, pizzerie, trattorie, bistrot, Bar diurni, pub, cocktail bar, discoteche, take away, gelaterie, solo per citare i format più diffusi, questo variegato universo di locali è servito giornalmente da circa 5.000 aziende di distribuzione, di cui 1.800 specializzate nel beverage, molte delle quali associate in compagini consortili che a loro volta costituiscono l’ossatura della Federazione Italgrob.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top