A fine 2020 l`impatto della pandemia di Covid-19 sul totale della spesa agroalimentare domestica e del fuori casa potrebbe essere di 24 miliardi di euro, con un calo del 10%. Sono le stime del terzo Rapporto Ismea sulla domanda e l`offerta del settore nell`emergenza Covid-19, che indicano anche un cambiamento di alcuni comportamenti d`acquisto.
In particolare Ismea stima una perdita di 34 miliardi per la spesa fuori casa e una crescita di 10 miliardi per quella domestica. Il dato negativo è influenzato dalla chiusura pressoché totale nei mesi precedenti del canale della ristorazione, così come dai contraccolpi sui flussi di esportazione. In particolare il calo prudenziale per il canale Horeca è stimato in circa il 40%.
Parte di questi consumi sono compensati dalla crescita delle vendite al dettaglio in aumento del 6% circa rispetto al 2019. Quanto alle vendite al dettaglio si mantengono sostenute anche nella prima metà del mese di maggio. Nella settimana dall`11 al 17, quando i decreti hanno permesso le prime riaperture e un minor contenimento degli spostamenti, l`incremento della spesa per gli alimenti confezionati su base annua segna ancora una crescita dell`11% come media nazionale.
Cambiano però le abitudini da parte dei consumatori: cala l`acquisto di farina (da +142% a +70%), pasta (da +24% a +4%) e uova (da +36% a +17%), mentre gli affettati mantengono un +19%. Crescono invece gli acquisti delle bollicine che segnano +20% e dei vini a +15%. Il latte a lunga conservazione rimane preferito a quello fresco e segna +7% (era +23%). Forte, infine, la voglia di risparmio con un aumento del 18% degli italiani che tornano ai discount e anche agli ipermercati con +3%.
Fonte ANSA
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it