Stilare un bilancio sull’andamento del mercato turistico in Italia è prematuro, ma se le premesse sono i dati di giugno, c’è poco da stare sereni. Gli ultimi dati di Federalberghi parlano chiaro: rispetto all’anno precedente, nel mese scorso sono mancate all’appello poco più dell’80% delle presenze. I numeri sono trasversali: da Nord a Sud, dalle città d’arte alle spiagge di riviera, dai rinomati luoghi di villeggiatura montana ai laghi. La debacle del turismo nazionale è riassumibile in due elementi: l’assenza generalizzata di turisti stranieri e le difficoltà economiche degli italiani.
Indubbiamente il 2020 sarà l’anno del cosiddetto “turismo di prossimità”: l’emergenza Coronavirus ha infatti impattato inevitabilmente sulla scelta delle mete per le vacanze e i riflettori sono dunque puntati su quelle locali. Al primo posto si piazzano le località di mare con il 54% delle preferenze, a seguire quelle montane con il 16%, in crescita del 5% rispetto al 2019. E da un sondaggio condotto da Airbnb è emerso che tra le destinazioni più cercate ci sono Sicilia, Sardegna, Puglia, Trentino Alto-Adige e Costa Etrusca. Ma soprattutto, il 62% degli italiani opterà per soluzioni completamente indipendenti, come case vacanza, ville e bungalow.
A fare la differenza nelle scelte delle location sarà, quest’anno più che mai, la disponibilità della connessione a Internet: il 71% degli italiani, infatti, la considera fondamentale nell’ambito dell’organizzazione delle proprie vacanze. Da oggi poi entra in vigore il nuovo Dpcm e fra le novità, chi viaggia in aereo potrà imbarcarsi con il bagaglio a mano. Il divieto imposto il 26 giugno scorso per trolley e borsoni da sistemare sulle cappelliere, non è più valido. Ma novità sono previste anche per i treni: se le poltrone sono in verticale - e si può contare sul sistema di aerazione “rinnovata” - la distanza tra i passeggeri potrà essere inferiore al metro.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it