18 Settembre 2020

Rapporto Coop 2020: gli italiani scelgono il cook@home e l’ecofriendly


Rapporto Coop 2020: gli italiani scelgono il cook@home e l’ecofriendly

L’emergenza sanitaria ha indotto un ritorno ai consumi domestici e una maggiore attenzione alla sostenibilità. Come sono cambiate le abitudini degli italiani durante il lockdown? E come la pandemia ha inciso sul loro stile di vita?

rapporto-coop-2020.png

Una risposta abbastanza esauriente la da il Rapporto Coop 2020 su Economia, Consumi e Stili di Vita quando il Paese, e il mondo intero, sono ancora in piena emergenza sanitaria. Se da un lato, infatti, il Covid-19 ha significato crisi economica e stop ai consumi fuori casa; dall’altro ha dato un’accelerata all’utilizzo delle tecnologie per far fronte all’emergenza. La casa è diventata il luogo privilegiato dove sentirsi al sicuro e proprio alla spesa alimentare gli italiani non rinunciano e solo il 31% dichiara di voler acquistare prodotti di largo consumo confezionato più economici. Una inversione di tendenza dunque rispetto alla fotografia scattata appena un anno fa che evidenziava una vera e propria fuga dai fornelli. Complice il lockdown invece gli italiani hanno rimesso le mani in pasta e anche nel postcovid il cook@home è una costante che spiega la forte crescita nelle vendite degli ingredienti base (+28.5% in GDO su base annua) a fronte della contrazione dei piatti pronti (-2,2%).

E sempre per questioni di sicurezza nell’estate appena trascorsa abbiamo assistito a una vera e propria rivincita del food confezionato che cresce ad un ritmo più che doppio rispetto all’intero comparto alimentare se paragonato a un anno fa. Dopo il boom del lockdown non accenna a diminuire nemmeno la corsa all’efood. A fianco dell’ecommerce puro però gli italiani sembrano voler scegliere soluzioni miste; il click&collect ad esempio passa dal 7.2% delle vendite on line del 2019 al 15,6% nella fase successiva alla pandemia. Infine, tra le costanti che il Covid non ha spazzato via riemerge con forza l’attenzione prestata dagli italiani ai temi della sostenibilità. Il 27% degli abitanti del Bel Paese acquista prodotti sostenibili/ecofriendly di più rispetto a prima del Covid e il 20% acquista di più da aziende che operano nel rispetto dei lavoratori.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top