Certamente la ristorazione è stata una delle categorie maggiormente investite dall’emergenza Coronavirus e con lei l’intera filiera distributiva. E a due settimane dall’inizio delle nuove restrizioni che hanno diviso l’Italia a colori, recuperare sarà difficile e i ristoratori dovranno affrontare differenti scenari nei mercati e canali oltre che la sfida di una digitalizzazione dei processi ormai indispensabile alla sopravvivenza.
Il 77,5% delle imprese italiane utilizza tecnologie chiave di digitalizzazione o investe in questo settore. Lo dice l’Istat secondo cui la propensione ad adottare il digitale aumenta man mano che le aziende sono più grandi. Fra le molte realtà imprenditoriali però quello della ristorazione è quella meno al passo coi tempi. In tal contesto la ristorazione veloce è un settore che si dimostra invece particolarmente predisposto.
Nel periodo di crisi infatti è quella che ha maggiormente utilizzato le leve tipiche della ristorazione veloce evoluta come l’home delivery, il take away e il drive thru, che consente un’esperienza di consumo totalmente touchless. Del resto, sono molti i fattori chiave della trasformazione tecnologica delle imprese di ristorazione italiane: si parte dalla connettività in fibra e mediante 4G o 5G, la sicurezza informatica, i software gestionali, Internet of things, l’automazione e l’analisi dei big data. Quanto alle piattaforme digitali, le attività che le utilizzano per vendere beni o servizi sono il 9,7% del totale. E per il 12% si tratta di consegne di pasti a domicilio e i servizi alla ristorazione.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it