15 Gennaio 2021

Beverage: come evolve il consumo


Beverage: come evolve il consumo

Healthy, eco friendly e impatto zero sono sicuramente le parole chiave di ogni trend topic che si rispetti, in particolare nel settore food & beverage. Ma se si tratta di bevande, occhi puntati anche sulla qualità e la convenienza.

cocktail-detox-1000x600.jpg

Vediamo dunque quali sono i trend che potrebbero dominare l’anno appena iniziato per il settore beverage che, complice la pandemia da COVID-19, è protagonista di una vera e propria rivoluzione delle abitudini di consumo. Resta da chiedersi, dunque, come sarà il consumatore del futuro?

Secondo Tom Harvey, cofondatore dell’agenzia di marketing Yes More Drinks, saranno sei i profili più diffusi. Il consumatore salutista. Consapevole e attento al proprio benessere fisico e mentale, acquisterà prodotti a basso contenuto alcolico e calorico. Il primato va all’hard seltzer, che sposa più o meno tutta la linea e ha attirato investimenti e mire di colossi come Corona, Heineken e Coca-Cola.


Poi c’è il consumatore eco friendly. Stando ai trend, i consumatori premieranno i brand che continueranno a spingere sulla ecosostenibilità. Cresce anche il numero dei consumatori di bevande sempre più spesso alla ricerca di brand che abbiano una missione, una causa per cui schierarsi. Impatto zero e donazioni solidali le iniziative più apprezzate. E ancora, il consumatore che va pazzo per le celebrity. Sono in tante ormai ad aver lanciato un proprio brand di alcolici, o quantomeno ad avere in atto una collaborazione nel settore.

Il risparmio in termini di spesa, ma anche di tempo sarà un aspetto rilevante. Esempio ne è la recente impennata del consumo di cocktail ready to drink o dell’acquisto di vino in lattina: poco tempo, poco stress, poco sforzo per arrivare direttamente al sorso. Last but not least il consumatore sarà sempre più attento alla qualità dei prodotti. La maggior parte dei brand ha registrato un incremento negli acquisti di quelli di fascia alta o premium. Il prezzo della qualità in tal senso diventa una coccola in un periodo storico inedito.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top