È boom delle "Academy" dell`Espresso di qualità, strutture di formazione, da Milano a Londra, che preparano non solo professionisti ma anche appassionati del caffè (coffee lovers) fino ad arrivare all`esportazione del know-how italiano all`estero con il fine di creare momenti di confronto e conoscenza su uno dei prodotti italiani più consumati al mondo, l`Espresso.
A certificarlo è a dare conferma del fenomeno è l`Istituto Espresso Italiano (Iei), che ha messo a disposizione del prodotto la garanzia del marchio, "Espresso Italiano". L`Istituto, tra le tante realtà che offrono, oltre al piacere di bere un buon espresso italiano anche la possibilità di trovare persone che spiegano le differenze di una miscela, di una tostatura o di un modo di fare l`espresso, segnala in particolare Mumac Academy di Binasco (Milano), spazio formativo progettato dal Gruppo Cimbali che durante tutto il lockdown ha lanciato il progetto "Mumac Academy Web Arena", un palcoscenico digitale dedicato alla formazione e alla promozione della cultura del caffè on air sulla pagina Instagram dell`Academy.
Nella città di Londra è invece indicata LaG Coffee Academy, punto di riferimento londinese - è spiegato - per aspiranti baristi, ma anche per appassionati di espresso, un progetto nato dall`azienda italiana La Genovese. Istituto Espresso Italiano ricorda che oggi un italiano su due beve Espresso al bar. Nello specifico è segnalato che il 58% di chi beve caffè espresso lo fa per trovare la carica necessaria ad affrontare la giornata. Il 51% per il gusto ed in parte per abitudine (30%).
Fonte ANSA
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
17/01/2025
Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it