12 Marzo 2021

Ristorazione 3.0


Ristorazione 3.0

Specializzazione e verticalità sono le parole chiave, per una crescita che proietti nel futuro la ristorazione italiana. Ma anche multifunzionalità e varietà nell’offerta. E allora cambia l’orario di apertura, che si estende da mattina a sera, con diverse proposte in base all’orario, dalla pasticceria e caffetteria alla pizzeria.

manager-tablet-1000x600.jpg

La formula vincente è quella dei bistrot, che consentono ai ristoratori anche una cucina del riciclo. Inoltre, i ristoranti del futuro saranno identitari, sempre più legati al concetto di brand. Vedremo progetti che racchiuderanno ambiente, prodotti e servizio sotto un’unica identità comunicata in modo preciso, soprattutto attraverso la rete e i social. Il ristoratore/manager presta attenzione anche ai meccanismi gestionali ed economici, operativi e alla formazione del personale. Gli spazi, in seguito alle norme anti Covid-19, sono sempre più ampi, i menù digitali. Un’altra novità, sono i co-space, cioè hotel e negozi che al loro interno hanno bar e ristoranti o il modello della caffetteria roastery all’interno degli hotel. Fondamentali i punti “pick up”, all’esterno delle attività. Non solo per le consegne take away, ma anche per i clienti di passaggio. Cresce il fenomeno del phygital dinning che porta la tecnologia a tavola. Oltre ai menù digitali, ai qr code, ai pagamenti online, che forniscono un’esperienza touchless, più igienica. Si abbandonerà il fast food per il fast gourmet. Novità anche per quanto riguarda il beverage. I drink ritornano protagonisti all’interno del menù in abbinamento ai piatti. Apprezzati anche i “vini arancioni” e la birra artigianale. In fatto di mixology, sebbene prosegua il filone del gin, vengono rivalutati gli amari italiani.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/01/2025

Bilancio positivo per la produzione di Asti Spumante e Moscato d’Asti, che a fine 2024 ha superato il tetto di 90 milioni di bottiglie in linea con la performance dell’anno precedente. A...

16/01/2025

La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...

15/01/2025

Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...

14/01/2025

Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla  21ª...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top