Ciro Gasperoni, per decenni alla guida della storica "Bibital" a Vimercate, ci ha lasciato martedì 2 novembre, all`età di 88 anni. Il mondo della distribuzione bevande italiana perde una parte della sua memoria storica, uno dei suoi padri distributori, Ciro Gasperoni, che sin da giovanissimo nell’immediato dopo guerra, cominciò a lavorare nell’azienda di famiglia fondata agli inizi del secolo dal nonno Ciro.
Ciro Gasperoni e Lorenzo Verardo in occasione di una Convention Beverage Network, consorzio al quale Gasperoni apparteneva.
All’epoca, come tantissime piccole realtà in Italia, l’azienda produceva bibite ed era celebre per la gassosa Gasperoni. Ma cambiano i tempi, il mercato s’emancipa, i gazzosai si evolvono in grossisti di bevande ampliando assortimenti e operando come concessionari. Una storia epica che ben conosciamo della quale Ciro Gasperoni è stato uno dei protagonisti, laborioso e tenace da piccolo produttore di bibite ha saputo, in settant’anni di lavoro affrancarsi rispetto e credibilità creando un’azienda di distribuzione dinamica e moderna destinata a diventare un punto di riferimento sul mercato. Possiamo definirlo a tutti gli effetti un “padre distributore” così come sono stati ribattezzati coloro che hanno dato vita e generato, intorno agli anni ’50 del secolo scorso, questa peculiare categoria di operatori commerciali.
Tenace e proattivo Ciro Gasperoni ha saputo, con successo, cavalcare tutte le fasi e le trasformazioni che il mercato Ho.Re.Ca ha vissuto nell’ultimo mezzo secolo. Ma non solo lavoro e bevande, Ciro era un volto molto noto e personaggio stimato anche nella sua città, a Vimercate, per l`impegno nel sociale e nel mondo dello sport.
Le associazioni sportive vimercatesi erano casa sua: dal basket al calcio, dalla pallavolo all’atletica il contributo di Ciro non mancava mai, soprattutto verso il mondo del ciclismo locale, sua grande passione. Il suo impegno genuino e disinteressato nel sociale gli è valso il riconoscimento cittadino più importante a Vimercate, la benemerenza civica. Proverbiale inoltre il suo impegno nel campo del volontariato, è stato infatti tra i fondatori dell’Associazione dei Volontari Pronto Soccorso (Avps) creata proprio sulla scorta di un’esperienza da lui effettuata in gioventù con la Croce Rossa di Milano. Solidale, generoso, disinteressato si è sempre prodigato per i più bisognosi, sempre in prima fila nelle circostanze più drammatiche. Encomiabile il suo impegno in occasione dei devastanti terremoti in Friuli (1976) e in Irpinia (1980).
Ciro è stato lì fra le macerie e il dolore, in prima linea con i suoi mezzi e i suoi prodotti, soprattutto con la sua presenza rassicurante e bonaria, la sua totale disponibilità, con quel sorriso che ispirava fiducia, quella sua aria distinta di persona perbene che ha voglia di fare del bene. Una voglia che lo ha pervaso fino a quando l’età glielo ha permesso. Onore al merito a Ciro Gasperoni, persona dall’animo nobile e dalle rare virtù. Pochi al mondo come lui.
R.I.P.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
16/01/2025
La tendenza del low alcol non accenna a fermarsi: secondo un recente report dell'IWSR - International Wine & Spirits Research, entro il 2027 si prevede che il segmento "low" cresca del +6% nei...
15/01/2025
Paola Donelli è la nuova Frontline Activation Marketing Director di The Coca-Cola Company per Italia e Albania. Nella sua nuova veste, dovrà coordinare il team che gestisce le strategie di...
14/01/2025
Nuovi pack dei succhi di frutta Yoga, nuova gamma di polpe Triangolini Valfrutta ed edizione speciale dei Frullati Veggie: sono solo alcune delle novità che Conserve Italia porterà alla 21ª...
13/01/2025
C'è un nuovo manager alla direzione del Consorzio Vino Chianti: dal'1 gennaio 2025 Saverio Galli Torrini è subentrato a Marco Alessandro Bani. Quasi quarant’anni d’età e un percorso...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it