Attualità
08 Giugno 2022Amazon, in partnership con le università italiane, stimola la creatività delle nuove generazioni
Con l'avvento dell'e-commerce, passaporti digitali ed automatizzazioni sempre più smart, la logistica ha subito radicali cambiamenti e si è trovata a fronteggiare con nuove realtà. «L'acquisto effettuato online è più complesso rispetto a quello "fisico"» spiega al Corriere Della Sera Riccardo Mangiaracina, professore presso il Politecnico di Milano. «La crescita del commercio elettronico passa dalla capacità di rendere più efficiente la logistica, che dipende sempre meno da un fattore esclusivamente umano. L'intelligenza artificiale e gli algoritmi migliorano le prestazioni e a noi docenti spetta adesso il compito di fornire questi strumenti agli studenti per metterli nelle condizioni di formulare idee innovative».
Queste radicali modifiche hanno inciso a fondo pure sull'attività di scouting delle aziende che oggi cercano spesso nuove competenze legate al ramo ingegneristico, a capacità gestionali e matematiche. «Questo mix di conoscenze permette di applicare i giusti schemi di problem solving e nel contempo di individuare modelli sostenibili dal punto di vista economico e ambientale» spiega Gabriele Sigismondi, country director di Amazon Logistics Italia.
Amazon ha avviato collaborazioni con alcune università italiane col fine di formare le nuove generazioni a pensare sempre in prospettiva futura. «Abbiamo dato agli studenti la possibilità di essere al nostro posto ed immaginare di trovare soluzioni a determinati problemi - prosegue Sigismondi. «In questa maniera stimoliamo la creatività, scoviamo talenti e scopriamo idee innovative da applicare al nostro business».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
19/11/2024
Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...
18/11/2024
Si svolgerà dal 22 al 24 novembre presso il Brixia Forum di Brescia, Beer My Lover, la nuova exhibition sulla birra artigianale e sul food. L’obiettivo della manifestazione è diffondere la...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it