Attualità

23 Maggio 2022

Trasporti, il futuro sta nell'intermodalità

Obiettivo dei prossimi anni è puntare su terminal tecnologicamente avanzati e a bassissimo impatto sull'ambiente


Trasporti, il futuro sta nell'intermodalità

Ferrovie dello Stato attua un rilancio del trasporto merci ambendo a trasformarsi in un operatore multimodale di sistema. Il piano di investimento, pari a 2,5 miliardi di euro, prevede la creazione di un grande operatore logistico che opererà coordinato con terminal ferroviari merci, interporti e porti marittimi.

In particolar modo Fs punta a migliorare il traffico merci verso l'Europa, aumentando i volumi di merce trasportata e il numero dei treni, sui corridoi transalpini e su quelli Est-Ovest. Capogruppo del polo logistico Fs sarà Mercitalia Logistics. Fanno parte del polo sette società operative a livello nazionale e internazionale, Tx Logistik e Mercitalia Intermodal.

Attualmente il cargo ferroviario assorbe una quota modesta del trasporto merci complessivo, appena 1'11% del totale, in un mercato dominato ancora dal trasporto su strada che in Italia movimenta circa l'80% delle merci. All'estero invece, come sottolineato in un recente articolo di Marco Morino su Il Sole 24 Ore, i numeri appaiono ben diversi: in Svizzera e in Austria, ad esempio, la quota del traffico merci su rotaia è intorno al 35%, negli Stati Uniti è del 46%, mentre la media Ue è mediamente stanziata intorno al 19-20%.

In tal senso l'Italia deve crescere e affinché ciò avvenga è necessario lo sviluppo dell'intermodalità ossia il trasporto combinato strada/ferro o mare/ferro. Solo in questa maniera sarà possibile ridurre il numero di veicoli pesanti in circolazione sulle nostre strade e trasferire le merci sui treni.

Fs sta già provvedendo a dotare il Nord Italia di nuovi terminal ferroviari intermodali, tecnologicamente avanzati e a bassissimo impatto ambientale: in fase di realizzazione sono i nuovi terminal di Milano Smistamento (che sarà completato tra il 2025 e il 2026), Brescia (entro il 2026) e Piacenza (entro il 2024). Altri ancora sono invece in avanzata fase di studio, come quello di Bari.

TAG: ECOSOSTENIBILITÀ,FERROVIE DELLO STATO,LOGISTICA,TRASPORTI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/11/2024

Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...

20/11/2024

Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...

20/11/2024

Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...

19/11/2024

Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top