Vino
15 Settembre 2022Il commento di Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura della Camera
«Nonostante l’annata siccitosa, la produzione di vino italiano rimarrà invariata confermandoci leader mondiali per quantitativi. La differenza, però, la fa il valore aggiunto: in Francia, dove si produce meno di noi, la produzione lorda vendibile è di 16mila euro ad ettaro, da noi appena 7mila euro.
Il lavoro che dobbiamo fare, come indicato dal presidente Frescobaldi, è quello di produrre più vino di qualità elevata per remunerare sempre più i nostri vitivinicoltori. Basti pensare che ben il 40% della nostra produzione è vino comune. Sarà cruciale portare avanti una politica di interventi sulla strategia produttiva».
Ad affermarlo è il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Filippo Gallinella (Impegno Civico), nel suo intervento in occasione della presentazione delle previsioni vendemmiali di Assoenologi, Ismea e Uiv che si è tenuta ieri nella sala Cavour del Mipaaf.
«Ringrazio tutto il settore vitivinicolo che, nonostante le difficoltà di questa annata complicata, riuscirà a distinguersi nel mondo con i propri prodotti - ha aggiunto.
Sapienza, tecnologia e innovazione premiano le capacità imprenditoriali italiane. In questa Legislatura abbiamo portato a termine con il settore un lavoro iniziato ben nove anni fa con il Testo Unico del Vino. In questi ultimi anni abbiamo affrontato la pandemia, approvato norme di semplificazione mentre attendiamo il decreto sull’etichettatura.
Un grande successo raggiunto, grazie allo stimolo degli operatori e ad un mio emendamento, è quello della sostenibilità del vino, che ci ha posto all’avanguardia nel mondo» conclude Gallinella.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/04/2025
Dall’esperienza e dalla passione per la mela del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore nasce la linea di succhi CENTOperCENTO, un concetto di prodotto dove...
03/04/2025
Il grave errore nella comunicazione del nuovo Codice della Strada che ha portato a un calo considerevole dei consumi fuori casa nel primo trimestre 2025, il ...
01/04/2025
Acqua Minerale San Benedetto conferma anche quest’anno la propria presenza a Vinitaly (padiglione 4, stand B7), la fiera internazionale di riferimento per il settore vinicolo, in programma dal 6 al...
01/04/2025
Maniva gioca la carta del design e rinnova la propria immagine nel formato da litro. Si chiama Vintage Maniva la nuova bottiglia proposta al canale Horeca dall’azienda produttrice di acque minerali...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it