Attualità

14 Ottobre 2022

Alberghi che chiudono, occorre un intervento come per il Covid

Federalberghi tuona: se non si agisce, saranno tante le chiusure nei prossimi mesi


Alberghi che chiudono, occorre un intervento come per il Covid

Le organizzazioni maggiormente rappresentative dei datori di lavoro e dei lavoratori del settore turismo hanno recentemente sottoscritto un avviso comune per chiedere al Governo e al Parlamento di intervenire con urgenza al fine di non disperdere, per un effettivo rilancio della filiera turistica, gli effetti della ripresa che ha caratterizzato la passata stagione estiva.

Diversi gli obiettivi, tra cui il contrasto al protrarsi delle conseguenze negative dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sul settore turismo, e ai rincari della componente energetica registrati a partire dall’ultimo trimestre del 2021 che ad oggi hanno portato il costo delle utenze a un livello insostenibile per le imprese turistiche e che, come assistiamo in questi giorni, è destinato a peggiorare ulteriormente.

Nel frattempo a causa del caro bollette sono scattate già le prime chiusure. Gli aumenti incontrollati mettono alle strette realtà importanti, come la catena Caroli Hotels di Gallipoli, nel Salento, che ha annunciato a malincuore lo stop mandando in cassa integrazione quasi 300 dipendenti.

Il costo delle bollette dell’energia elettrica ad agosto ha raggiunto un picco mai visto. L’importo complessivo è stato di circa 500.000 euro per gli alberghi di proprietà e i costi di approvvigionamento sono passati in generale da 100.000 a quasi 600.000 euro al mese.

Questo problema rischia di esplodere nei prossimi mesi causando chiusure a tappeto su tutto il territorio italiano: «Quello degli alberghi salentini non sarà l'unico caso» dichiara all'Ansa Bernabò Bocca, il presidente di Federalberghi.

«Nei mesi a seguire ne vedremo tanti altri, la situazione è drammatica - aggiunge - bisogna trovare una soluzione per il costo dell’approvvigionamento energetico e deve essere una assoluta priorità. Ci deve essere un intervento come per il Covid».


TAG: ALBERGHI,BERNABÒ BOCCA,FEDERALBERGHI,RINCARI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

22/11/2024

Oggi, nel fuori casa, sono di più i consumatori di spumanti (63,4%) rispetto a quelli di vino fermo (61%). Un sorpasso ritenuto impensabile, se si considera che fermi e frizzanti costituiscono da...

21/11/2024

Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...

20/11/2024

Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...

20/11/2024

Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top