Attualità
07 Novembre 2022Pierini confida nell’attenzione del nuovo governo verso i problemi delle imprese e della filiera, dalla cancellazione della Sugar Tax ai rischi connessi al nuovo regolamento europeo sul packaging
Preoccupazione per gli effetti della frenata dei consumi fuoricasa attesa per il prossimo anno, che si rifletterà inevitabilmente su tutta la filiera, cui si sommano le difficoltà prodotte da inflazione e aumento dei costi, nuove tasse e l’impatto del nuovo Regolamento imballaggi UE sulle aziende. Ma anche fiducia nei segnali positivi che arrivano dal nuovo esecutivo, contrario a un inasprimento della pressione fiscale a discapito dell’industria delle bevande analcoliche, che non porterà nelle casse dello Stato il gettito stimato ma produrrà un’emorragia di liquidità per le aziende del settore. È quanto emerge dall’intervento del Presidente di Assobibe, Giangiacomo Pierini, all’anteprima della 12a edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob, svoltasi pochi giorni fa a Milano.
«Energia e gas alle stelle, aumento generalizzato dei costi, inflazione e calo del potere di acquisto dei consumatori frenano la ripresa, appena accennata dopo due anni di pandemia in cui i consumi fuori casa erano praticamente azzerati» – dichiara Pierini. «L’industria delle bevande analcoliche si prepara ad affrontare un 2023 all’insegna dell’incertezza, con l’ombra della recessione e il rischio di dover interrompere o limitare le produzioni per razionalizzare i consumi di gas ed energia elettrica. A questo quadro già di per sé critico si somma l’ulteriore preoccupazione di una nuova tassa all’orizzonte che colpirà le sole bevande analcoliche, indistintamente con o senza zucchero, aumentando la fiscalità del 28% per ogni litro prodotto e producendo un calo delle vendite atteso del 16% (stime Nomisma)».
Pierini si è però detto fiducioso sulla possibilità di lavorare in maniera proficua con il nuovo Governo per evitare questa ulteriore zavorra alla ripresa del settore che è rappresentata dalla sugar tax, e nel contempo studiare iniziative a supporto delle aziende per evitare deficit energetici e di materie prime, come accaduto nei mesi estivi con la Co2.
Intervenendo sulla bozza di Regolamento imballaggi, su cui il Presidente Bonomi si è espresso parlando di «rischio d’impatto devastante su quasi 7 milioni di posti di lavoro», Pierini ha espresso preoccupazione per lo stravolgimento nell’impiego di imballi che garantiscono sicurezza dei prodotti alimentari preconfezionati, e per l’impatto che avrebbe sull’intero mercato sulla base di falsi presupposti di un pericoloso ambientalismo ideologico.
«Siamo in mezzo a una “tempesta perfetta”, con segnali di peggioramento, e pesano le incertezze provocate dagli effetti del conflitto Russia-Ucraina e il preoccupante scenario recessivo» prosegue Pierini. Oggi più che mai occorrono misure per tutelare i consumi, le aziende e il valore della Filiera nei diversi anelli della catena. Solo così, e senza inutili gabelle che drenano liquidità alle aziende, possiamo pensare di guardare al futuro salvaguardando investimenti, attività produttiva e occupazione» conclude il Presidente di Assobibe.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Oggi, nel fuori casa, sono di più i consumatori di spumanti (63,4%) rispetto a quelli di vino fermo (61%). Un sorpasso ritenuto impensabile, se si considera che fermi e frizzanti costituiscono da...
21/11/2024
Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it