Attualità
24 Agosto 2022Il CdA del Gruppo ha approvato la relazione finanziaria semestrale
Le vendite nette del gruppo Campari sono state pari a €1.256,9 milioni, in aumento del +25,6% a valore, con una variazione organica pari al +19,2% (+12,5% nel secondo trimestre). L’effetto perimetro è stato negativo a -0,5%, mentre l’effetto cambi, positivo a +6,9% (pari a €68,7 milioni), è dovuto principalmente al rafforzamento del dollaro statunitense.
Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer, dichiara: «Nel complesso abbiamo registrato una performance molto positiva nel primo semestre, in particolare il portafoglio ad alta marginalità degli aperitivi nei mercati Europei, grazie a una dinamica molto positiva dei brand, e alla forte ripresa del canale on-premise.
La performance positiva è stata amplificata anche dalle condizioni climatiche molto favorevoli e dagli aumenti di prezzo. Riguardo alle prospettive per il resto del 2022, nonostante la volatilità e l’incertezza permangano a causa della pandemia e delle tensioni geopolitiche in corso, rimaniamo fiduciosi rispetto alle dinamiche positive del business per i nostri principali brand e mercati.
Mentre ci aspettiamo che l’andamento degli ordini di vendita rifletta temporanei vincoli a livello di supply chain, ci aspettiamo di mitigare parzialmente il mix di vendite meno favorevole e l’atteso intensificarsi delle pressioni inflazionistiche sui costi dei materiali, accentuate dai costi della logistica, attraverso adeguati aumenti di prezzo pianificati ed efficienze operative.
Confermiamo la nostra guidance di margine EBIT - rettificato stabile sulle vendite nette a livello organico nel 2022 su base annuale. Riguardo all’effetto cambio, ci aspettiamo che il contributo positivo guidato dal dollaro statunitense continui. Riguardo al medio periodo, nonostante permangano le sfide attuali, ci aspettiamo di continuare a beneficiare dei trend positivi nelle preferenze di consumo che favoriscono il nostro portafoglio grazie all’esposizione a categorie di spirits sovraperformanti e al pricing power e alla forza dei brand».
I risultati di crescita organica per area geografica
- Le vendite nell’area Americhe (44% del totale) sono cresciute a livello organico del +12,9%. Il mercato principale per il Gruppo, gli Stati Uniti, è cresciuto del +7,1% grazie alla continuata crescita dei brand principali, con una leggera accelerazione nel secondo trimestre nonostante la base di confronto sfavorevole. Wild Turkey bourbon, Espolón, Aperol e Campari sono cresciuti tutti a doppia cifra nel primo semestre. Grand Marnier è diminuito a causa di una base di confronto sfavorevole e di limitazioni sui volumi legate alla disponibilità di vetro. Anche SKYY ha registrato una flessione. Il Canada è cresciuto del +4,5%. Gli altri mercati della regione, tra cui Jamaica, Brasile, Messico e Argentina, hanno registrato una crescita a doppia cifra, grazie a trend di consumo positivi.
- L’area Sud Europa, Medio Oriente e Africa (30% del totale) è cresciuta del +28,1%, Il mercato principale nell’area, l’Italia, è cresciuto del +29,6%, con i trend positivi che sono continuati nel secondo trimestre grazie alla continua ‘revenge conviviality’ nel canale on-premise, amplificata dalle condizioni climatiche molto favorevoli. Il portafoglio degli aperitivi ha registrato una forte crescita grazie a Aperol (+35,4%), Campari (+48,1%), e Crodino (+33,5%). Anche gli amari hanno registrato una forte crescita. La Francia è cresciuta del +4,9%, nel contesto di una base di confronto sfavorevole, principalmente grazie ad Aperol e Riccadonna. Gli altri mercati della regione hanno registrato una performance positiva principalmente grazie alla ripresa del canale on-premise. Il Global Travel Retail è cresciuto del +110,7% con la ripresa dei viaggi internazionali, tornando sostanzialmente ai livelli di pre-pandemia.
- L’area Nord, Centro ed Est Europa (19% del totale) ha registrato una crescita organica del +24,8%. La Germania ha registrato una crescita molto forte del +34,8%, con continuata sovraperformance nel secondo trimestre grazie al sostenuto consumo a casa così come nel canale on-premise, e a condizioni meteo favorevoli. La crescita è stata ottenuta principalmente grazie allo slancio positivo degli aperitivi, incluso Aperol Spritz ready-to-enjoy. Il Regno Unito è cresciuto del +18,5% principalmente grazie ad Aperol e Magnum Tonic. Gli altri mercati della regione hanno mostrato un andamento positivo, grazie principalmente agli aperitivi, incluso Crodino, che continua ad aumentare la propria presenza internazionale.
- Le vendite nell’area Asia-Pacifico (7% del totale) sono cresciute a livello organico del +7,8%. L'Australia è cresciuta del +2,1% nonostante un secondo trimestre lievemente negativo per effetto di condizioni climatiche molto avverse e difficoltà logistiche nelle spedizioni transoceaniche che hanno influenzato soprattutto la disponibilità sul mercato di Wild Turkey RTD. Il risultato positivo è stato ottenuto principalmente grazie a Campari e Wild Turkey bourbon. Gli altri mercati dell’area hanno mostrato una crescita positiva (+19,0%), in particolare la Corea del Sud (+124,7%). La Cina ha registrato un andamento in calo, a causa dei temporanei lockdown frutto della strategia ‘zero Covid’, mentre il Giappone è in calo a causa di phasing nelle spedizioni.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
19/11/2024
Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it