Attualità
04 Novembre 2024Al via gli Stati Generali del Mercato del Food & Beverage, evento organizzato da Italgrob, la Federazione Italiana Distributori Horeca, in collaborazione con Italian Exhibition Group: l'appuntamento è fissato per giovedì prossimo 7 novembre dalle ore 10:30 presso la sede di Confindustria, all’Auditorium della Tecnica a Roma. All’evento presenzierà il Sen. Matteo Gelmetti, firmatario della recente proposta di legge per l’istituzione di uno speciale elenco nazionale per il riconoscimento e la qualificazione normativa della categoria degli operatori delle imprese del food & beverage operanti nel settore della distribuzione Horeca.
Anche per questa seconda edizione gli Stati Generali del mercato del food & beverage in Italia vedono la partecipazione dei più rilevanti attori del settore produttivo e della filiera distributiva. Riuniti intorno allo stesso tavolo per discutere dello stato dell’arte del settore e delle filiere distributive, oltre ai dirigenti della Federazione Italgrob anche i rappresentanti di Federdistribuzione con il Presidente Carlo Alberto Buttarelli; Centro Marca con il Direttore Vittorio Cino e Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con il Direttore Generale Roberto Calugi. Presenti anche Assobibe con il Presidente Giangiacomo Pierini, AssoBirra con il Vicepresidente Federico Sannella e Mineracqua con il Direttore Giovanni Clerici. Numerosa la partecipazione dei manager dell’industria di produzione che si confronteranno su tavole rotonde tematiche.
«L’obiettivo di questo convegno è analizzare le problematiche e le criticità che affliggono i mercati di sbocco del food & beverage in tutta la loro complessità e cercare, attraverso il confronto fra i diversi operatori, ovvero produttori, distributori ed esercenti dei punti vendita, di individuare soluzioni fattibili e azioni concrete per sostenere i consumi e far fronte alle esigenze di un consumatore che deve fare i conti con un potere di acquisto logorato da un processo inflattivo senza precedenti che abbiamo subito negli ultimi 24 mesi, e da aumenti da parte dei produttori e dei punti vendita che il più delle volte sono stati intempestivi e oltre misura - ha dichiarato il Presidente di Italgrob, Antonio Portaccio -. In questo frangente il processo inflattivo pare dia una tregua, ma non è il caso di abbassare la guardia. Come Federazione in occasione di questi Stati Generali del Mercato del Food & Beverage, oltre alla nostra disponibilità al confronto e a mettere in pratica le necessarie soluzioni che emergeranno dal dibattito, chiediamo fermamente che per almeno i prossimi 12 mesi non si parli di aumenti di alcun genere e a nessun livello, né da parte delle aziende di produzione, né ovviamente a valle della filiera nei punti vendita».
Il dibattito e il confronto fra i relatori presenti prenderà spunto da una serie di studi e relazioni. Fra gli speaker che prenderanno parte al convegno, l’intervento di Alessandro Fontana, Direttore del Centro Studi di Confindustria, con un focus sugli indicatori macroeconomici del Paese, sia presenti che anche in ottica 2025, una visione necessaria per delineare il contesto dei consumi food & beverage. A seguire lo speech di Luca Pellegrini, Presidente Tradelab, che sarà incentrato su un’analisi dei canali di sbocco dei consumi Food & Beverage e sull’incidenza di alcuni fattori come l’inflazione, seppur in calo, sulle dinamiche di consumo.
Nella sessione pomeridiana del convegno si terrà la presentazione dello studio della società di ricerche e analisi di mercato Circana con Marco Colombo, Global Solution delivery di Circana, che sarà incentrata sul mercato del beverage con un focus su trend e criticità per il 2024, e previsioni per l’anno 2025. A seguire la relazione di Antonio Faralla, CEO di Formind, che farà il punto sulle diverse occasioni di consumo del fuoricasa: colazione, aperitivo diurno, pranzo, aperitivo serale, cena, intrattenimento, con un’analisi dei principali fattori che hanno determinato i rispettivi andamenti. Sulla scorta delle relazioni di Circana e Formind si terranno una serie di tavole rotonde di confronto finalizzate a verificare come, attraverso una più stretta e fattiva collaborazione fra produttori e distributori, è possibile rilanciare i consumi e valorizzare le diverse categorie merceologiche del beverage.
«Lo scopo di questa iniziativa è ricercare e attuare quelle modalità di collaborazione per affrontare sfide sempre più complesse. Un compito che la Federazione Italgrob assolve consapevole del suo ruolo guida nella filiera dei consumi fuoricasa. Partendo dagli studi che hanno preparato le società di ricerca partner di Italgrob, Circana, Tradelab e Formind, e attraverso il dibattito che sarà alimentato, avremo modo di verificare le iniziative e le strategie più opportune per il rilancio e la valorizzazione di un settore che rappresenta un asset fondamentale per l’economia del nostro Paese» spiega il Direttore Generale di Italgrob, Dino Di Marino.
Come di consueto l’appuntamento agli Stati Generali del F&B, sarà anche vetrina per la presentazione in anteprima dell’International Horeca Meeting 2025, giunto alla 14° edizione che avrà luogo nel più ampio contesto di Beer&Food Attraction a Rimini dal 16 al 18 febbraio 2025. La nuova edizione della kermesse riminese dedicata al mondo Horeca verrà per l’occasione presentata agli Stati Generali dal neo Chief Business Officer di IEG, Marco Carniello, e da Flavia Morelli, Group Exhibition Manager.
Per partecipare all'evento clicca qui
TAG: ANTONIO PORTACCIO,DINO DI MARINO,ITALGROBPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
19/11/2024
Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...
18/11/2024
Si svolgerà dal 22 al 24 novembre presso il Brixia Forum di Brescia, Beer My Lover, la nuova exhibition sulla birra artigianale e sul food. L’obiettivo della manifestazione è diffondere la...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it