Si è conclusa con un successo andato oltre ogni aspettativa l’11a edizione dell’evento di Italgrob
A trainare l'undicesima edizione dell'International Horeca Meeting di Italgrob, svoltasi dal 27 al 30 marzo a Rimini, è stato il pay off "Il Nuovo Inizio Dell’Horeca", come buon auspicio per l'attesa ripartenza dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia.
A caratterizzare l'evento sono stati convegni e talk, autentica spina dorsale della quattrogiorni riminese:
Distributore Horeca “carbon neutral”: chimera o realtà?
Con Umberto Napoli - Chief Operating Officer & CoFounder e Fabio Iandolo - CEO & CoFounder presso Fourgreen Srl. Nel talk si è discusso come puntare a un servizio di distribuzione a impatto zero e quanto questo obiettivo etico possa costituire un vantaggio competitivo sul mercato. Nel dibattito conclusivo l’intervento di Federico Sannella, responsabile relazioni esterne di Birra Peroni.
Distributori LogisticaMente Tecnologici
Con Alberto Scola - Partner e CEO di Progettica, nel quale si è messo in luce come la leva logistica possa essere fattore competitivo della distribuzione Horeca del futuro dove l’uso della tecnologia e le molteplici applicazioni di strumenti digitali sempre più performanti impongono un necessario e definitivo cambio di passo al mondo della distribuzione. Nel dibattito conclusivo l’intervento di Alessandro Capuano Direttore del consorzio Di.Al.
Proattivo e distributivo: Il nuovo approccio del distributore Horeca al mercato nel post pandemia
Sul palco Marco Ranocchia founder di Planetone che ha presentato Re-Evolution, una speciale iniziativa per i distributori Horeca e gestori di punti di consumo dove, partendo dall’analisi dei cambiamenti in atto, si evidenziano le opportunità che il mercato dell’Horeca post pandemia può offrire.
I distributori Horeca ai tempi del covid a cura dell’Associazione AFDB.
Il talk è stato aperto dalla presentazione degli studenti della settima edizione del Master in Horeca trade management e, a seguire, il saluto dei consiglieri dell’associazione AFDB: PierFranco Casadio, Paolo Rizzo e Federico Sannella. Molto apprezzato lo speech del presidente di AFDB Febo Leondini che ha argomentato il suo saggio “Il pianto di Polifemo” dove è stata esaminato il modo in cui ha reagito la distribuzione Horeca Italiana ai tempi del Covid e quanto il suo modello di business si sia dimostrato elastico agli stimoli esterni, e soprattutto come e in che modo potrà affrontare l’evoluzione in atto che trasforma inevitabilmente il modello di business da Horeca luogo a Horeca processo.
Il mercato beverage nell’Horeca in Italia ed Europa
Analisi e previsioni 2022 a cura di Marco Colombo - Operations and Product Management Director IRI e Mario Carbone - Operations and Product Management Director Horeca. Nel talk si è fatto il punto sul mercato delle bevande nel mercato Horeca. Dati, andamenti, statistiche delle categorie merceologiche del beverage verificando come e in che modo la crisi da Covid abbia inciso nei diversi canali di vendita. Molto interessanti le analisi predittive per il 2022 ed il confronto con i mercati europei.
L’Industria Food & Beverage nell’era pandemica
Come e in che modo l’industria del Food & Beverage ha reagito alla crisi del covid, quali i driver che la guideranno per affrontare i cambiamenti in atto? Ne hanno parlato: Enrico Galasso - Amministratore Delegato Birra Peroni, Marco Mazzucchelli - Sales Director Sanpellegrino, PierFranco Casadio - Direttore commerciale Conserve Italia e Andrea Marino - Direttore Commerciale Ferrarelle.
L’ Imprenditoria femminile nell’Horeca: resilienza, cambiamenti e opportunità a cura di ADHOR.
Sul palco si sono avvicendate: Paola Giacchero - Presidente ADHOR e consigliere Italgrob, Francesca Benini - Direttore Commerciale e Marketing Cantine Riunite, Federica Cecchi - Imprenditrice nel campo della ristorazione e rappresentante Mio Italia. Il talk ha messo in luce una delle criticità del mercato dove il 60% degli addetti sono donne, un dato che attesta quanta affinità vi è fra l’universo femminile e l’Horeca, dove ospitalità e gentilezza sono i tratti salienti, insieme a valori come eticità e solidarietà. Un universo, quello femminile, che ha subito i contraccolpi più duri della crisi del covid e che ora è chiamato ad affrontare una risalita non semplice. Le speaker nei loro interventi hanno avanzato riflessioni e proposte concrete per superare il gap e proporre la valorizzazione del ruolo delle donne dell’Horeca come concreta opportunità di rilancio.
Consumatori, occasioni e canali: come sta cambiando il fuoricasa italiano
A cura di Tradelab, sul palco Bruna Boroni - Directory industry Away from Home Tradelab. Durante il suo speech Bruna Boroni ha mostrato le analisi dei cambiamenti in atto e le direttive di quella che sarà l’Horeca del futuro. A seguire sul palco di Horeca Arena l’intervista a Paolo Bianchini presidente Mio Italia che ha fatto una attenta disamina sullo stato del mercato, le criticità in atto, offrendo allo stesso tempo idee e soluzioni per il rilancio.
Fuoricasa e digitale, la sfida decisiva come la tecnologia cambierà l’Horeca
Sul palco Gianmarco Esposito - New Platforms Developmenr Manager di Coca Cola HBC Italia, Giovanni Mondini - Trade Marketing Manager Warsteiner e un video contributo di Nicoletta Polliotto esperta in digital marketing Horeca e curatrice per Hoepli della collana DMT Digital Marketing Turismo. Sul finale anche la presenza di Valentina Weller che ha parlato di Umanesimo digitale. Nel talk si è esplorato il fantastico mondo del digital Horeca, che sarà indubbiamente il trend di sviluppo più promettente per il mondo Horeca.
L’evoluzione disegna un nuovo modello di mercato, puntiamo il periscopio sul cambiamento
Sul palco Antonio Faralla - Amministratore Delegato e Presidente Formind. Il talk di Faralla ha esaminato come l’evoluzione del mercato e la crisi pandemica porti a studiare i nuovi fattori che vanno considerati per la disamina di scenari e per i calcoli delle previsioni.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
19/11/2024
Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...
18/11/2024
Si svolgerà dal 22 al 24 novembre presso il Brixia Forum di Brescia, Beer My Lover, la nuova exhibition sulla birra artigianale e sul food. L’obiettivo della manifestazione è diffondere la...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it