Vino
09 Marzo 2023L’associazione nata nel 2009 che oggi riunisce tredici storici produttori continua a promuovere il proprio Amarone come vino contemporaneo e il suo posizionamento fra i fine wine
Famiglie Storiche, l’associazione di 13 produttori di Amarone del Valpolicella nata nel 2009 e presieduta da Pierangelo Tommasi si prepara a una serie di eventi per far conoscere all’Italia e al mondo l’importanza e l’unicità dell’Amarone.
«Sono onorato di presiedere un gruppo unito e coeso di stimati colleghi e amici, aziende storiche e custodi del proprio territorio, e proseguire il percorso iniziato 14 anni fa, con il progetto di testimoniare i valori che ci accomunano e quelli di una denominazione unica al mondo» dichiara il presidente Pierangelo Tommasi. «Il 2023 sarà ricco di attività, sia sul territorio italiano che all’estero, allo scopo di affermare l’Amarone delle Famiglie Storiche come un vino contemporaneo che può a tutti gli effetti essere incluso nella categoria dei fine wine internazionali».
Dopo il primo appuntamento, il 54° Raduno Invernale Notai d’Italia svoltosi dal 9 al 12 febbraio a Cortina D’Ampezzo, tocca alla partnership col Teatro Ristori che sino all’11 marzo, a Verona, proporrà la prima edizione del Ristori Baroque Festival, dove la musica barocca diventa pop. Tra concerti, proiezioni e altri eventi collaterali, per riscoprire la contemporaneità della musica barocca che, secondo le parole del presidente delle Famiglie Storiche, ben si abbina alla contemporaneità di un grande vino storico come l’Amarone.
Ad aprile sarà la volta del Vinitaly; le Famiglie Storiche saranno presenti al salone internazionale del vino, che quest’anno si terrà da 2 al 5 aprile, proponendo nella giornata di martedì 4 aprile una masterclass sugli Amarone prodotti da vigneti singoli, proprio per evidenziare l’importanza che ricopre il territorio e la sua unicità nella produzione dei fine wine.
L’associazione rivolgerà poi la sua attenzione al pubblico d’Oltreoceano. Il mese di maggio infatti prevede tre masterclass in tre diverse città statunitensi: New York, Houston e Miami: una serie di appuntamenti volti a promuovere la filosofia delle Famiglie Storiche per un pubblico di operatori selezionati e giornalisti.
La stagione autunnale concluderà gli eventi in programma con un incoming dedicato al settore dell’Horeca: un’occasione per fare rete con un canale importante e, soprattutto, il veicolo fondamentale per l’educazione e la comunicazione dell’Amarone e della Valpolicella.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
19/11/2024
Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...
18/11/2024
Si svolgerà dal 22 al 24 novembre presso il Brixia Forum di Brescia, Beer My Lover, la nuova exhibition sulla birra artigianale e sul food. L’obiettivo della manifestazione è diffondere la...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it