Fiere

28 Aprile 2023

Mixology Experience, ecco cosa avverrà nella seconda edizione attesa a maggio

L'evento dedicato all'hospitality e alla bar industry scalda i motori


Mixology Experience, ecco cosa avverrà nella seconda edizione attesa a maggio

Mixology Experience, evento dedicato all'hospitality e alla bar industry con un focus sul settore beverage e sul mondo dei cocktail, si terrà da domenica 7 a martedì 9 maggio presso il Superstudio Maxi di Milano, e sarà anticipato e accompagnato dalla Mixology Week.

L'appuntamento coinvolgerà 45 realtà tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d'hotel: già a partire da giovedì prossimo 4 maggio e fino alla serata conclusiva di martedì 9 maggio il gotha dell'ospitalità milanese farà vibrare la città a colpi di shaker e sorrisi.

Una week che andrà a braccetto con la fiera, pensata e studiata per far vivere le emozioni della mixology oltre l'orario della manifestazione in un programma di eventi di qualità, diversi e specifici per ognuna delle prestigiose location aderenti, consultabili sul sito ufficiale

BARBACK GAMES
Tante le novità che la fiera riserverà al grande pubblico, a cominciare dalla terza edizione italiana del format dei Barback Games, targato Fernet-Branca, ospitato proprio negli spazi di Mixology Experience 2023. I celebri giochi, nati a San Francisco nel 2007, sono presto diventati un vero trend negli Stati Uniti e in Europa. Si tratta di una avvincente competizione tra Barbacks, ovvero le "spalle" dei bartenders, che incitati dai loro mentori, sfidano il tempo cimentandosi in spettacolari giochi di abilità. Domenica 7 maggio ci sarà il warm up, ovvero la giornata preparatoria di riscaldamento, mentre il clou sarà lunedì 8 maggio, dalle 13.30 alle 18.00. Martedì 9 maggio, infine, lo spazio dedicato ai Games si trasformerà in una grande lounge animata da Fernet-Branca con musica, cibo e cocktail.

FOOD COURT
Gli spazi della Food Court crescono di oltre 1.000 metri quadri in più rispetto al 2022. L'area non sarà soltanto nel piazzale di ingresso ma si espanderà nella zona retrostante la venue avvicinandosi così alla zona caffetteria. La Polpetteria, Pizza & Mortazza, Ape Cesare, Birrificio Barona si riconfermano tra i partner di quest'edizione, ma moltre altre novità sono in arrivo. L'offerta contemplerà proposte gastronomiche per andare incontro alle esigenze di tutti i palati. Altra importante new entry: Mixology Experience avrà il suo ristorante dal sapore meneghino, tra risotto giallo alla milanese, mondeghili, cotoletta alla milanese e anche proposte per vegetariani. Sarà anche un luogo in cui concedersi una comoda pausa o potersi concentrare sui propri appuntamenti di business.

PERCORSI TEMATICI
Durante i tre giorni di Mixology Expereince, il pubblico potrà scoprire nuovi prodotti, brand non ancora affermati o incontrare le grandi aziende posizionate sul mercato. Tutto questo in un percorso di degustazioni molto vario ma che segue precisi itinerari. Durante la visita ci sarà la possibilità di seguire i propri percorsi tematici per conoscere da vicino tutto il mondo della liquoristica e della distillazione attraverso l'incontro con produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori. In fiera troverà casa tutto il mondo mixology: amari, bitter e vermouth, liquori, elisir e vini fortificati; tequila e mezcal; il mondo del gin, delle grappe, dei whisky, dei rum e cachaça, dei grandi distillati fino al caffè e all'incontro con gli spirits nel mondo della miscelazione. Anche quest'anno ci sarà spazio per i prodotti "No-Low Alcohol", analcolici e a bassa gradazione alcolica indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail. E ancora: spazio agli strumenti di lavoro con attrezzature e accessori professionali, classici e innovativi, per la preparazione e il servizio dei cocktail.

LAB ROOM
Per il pubblico appassionato e per i professionisti quest'anno Mixology Experience propone un programma di veri e propri laboratori per specializzarsi su tematiche specifiche inerenti al mondo del bar. Tra gli appuntamenti in calendario si segnala un approfondimento sull'utilizzo dei social media per la promozione del proprio locale, al giorno d'oggi tema di rilievo per i professionisti del settore che desiderano promuoversi al meglio, far risaltare le proprie e capacità, i prodotti o le creazioni ed emergere rispetto ai concorrenti. Il laboratorio è finalizzato a conseguire strumenti teorici e pratici, dalla progettualità fino all'utilizzo attivo delle piattaforme. Tutto questo, però, non è più possibile senza l'abilità di saper comunicare attraverso le immagini e proprio il rapporto tra fotografia e cocktail sarà il focus di un secondo laboratorio in programma. Un viaggio alla scoperta e al confronto tra le immagini realizzate con lo smartphone, sempre a portata di mano, o con la macchina fotografica professionale. L'obiettivo del laboratorio è imparare a sfruttare lo strumento a disposizione nel modo migliore, per comprenderne le potenzialità allenando la propria capacità di osservazione e del suo utilizzo dal punto di vista tecnico. Ma non finisce qui: altri laboratori andranno ad esplorare le varie tematiche che ruotano attorno al settore dalle bar industry, come quello del design di bottiglie e bicchieri, due oggetti che diventano strumenti di comunicazione di emozioni, valori, creatività e funzionalità e sanno dare un'immagine originale a prodotti e locali.

LO SHOP
Anche quest'anno sarà possibile acquistare direttamente in loco tutti i prodotti presenti e che si possono degustare in fiera, ma anche attrezzatura tecnica e libri che trattano tematiche inerenti al settore. Lo Shop di Mixology Experience, presente all'evento, è una vetrina speciale per le novità del mercato, per prodotti innovativi e brand non ancora distribuiti. Gestito dalla Bottega Liquori&Spiriti, sarà un punto d'incontro tra le aziende e i visitatori, ma soprattutto una grande opportunità per i piccoli produttori e per tutte le produzioni con una presenza sul mercato ancora in via di sviluppo. Novità di quest'anno, nello shop sarà in vendita anche il merchandising ufficiale di Mixology Experience, tutti i prodotti originali #INTHEMIX, non solo per avere un ricordo concreto dell'evento ma per entrare a far parte della grande community di Mixology Experience.

BIGLIETTERIA
I biglietti sono in vendita sul sito mixologyexperience.it con pacchetti a prezzo vantaggioso per vivere tutti e i tre giorni di Mixology Experience: 20 euro online per l'ingresso giornaliero o l'abbonamento a 50 euro per l'entrata in ogni momento della manifestazione. Acquistando il biglietto di ingresso si avrà liberamente accesso a tutti i percorsi di degustazione, agli eventi previsti sul main stage e nelle seminar room, agli incontri con ospiti d'eccezione nazionali e internazionali, alle competizioni e ai contest che si terranno durante i tre giorni di fiera.

TAG: BARTENDER,INCONTRI,MIXOLOGY,MIXOLOGY EXPERIENCE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

17/12/2024

Saldo negativo per la stagione estiva 2024 italiana. A fotografare il calo sono i dati Istat nel terzo trimestre 2024 (luglio-settembre), che registrano una diminuzione delle presenze turistiche...

16/12/2024

È record per le bollicine italiane. Come rilevato dall'Osservatorio del vino Uiv-Ismea nel report di fine anno, lo spumante si appresta a superare la quota di 1 miliardo di bottiglie prodotte e...

13/12/2024

In previsione della fine dell'anno Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane, traccia un bilancio del 2024 e presenta i risultati di un'indagine sugli andamenti delle vendite. Grazie al...

13/12/2024

È al gusto Iced Vanilla Berry nella versione sugarfree la nuova Red Bull Winter Edition. Svelata ufficialmente al Red Bull Organics Winter Garden, presso la terrazza Cielo dell’Hotel Hyatt Milano,...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top