Food
15 Aprile 2024ANBC prevede una conferma del trend positivo nel 2024, sostenuta dalla riduzione dell'inflazione e dalla stabilizzazione dei costi energetici
Nel 2023 il settore del banqueting & catering ha segnato una crescita di oltre il 10%, con un fatturato generale – comprensivo di somministrazione, servizi di logistica e allestimento – che ha oltrepassato i 2,2 miliardi di euro. Un vero e proprio boom quindi per il comparto che coinvolge più di 14mila persone contrattualizzate a tempo indeterminato, e oltre 100mila addetti durante i periodi di maggiore attività.
Tali evidenze sono emerse in occasione dell’assemblea annuale di ANBC, l’Associazione Nazionale Banqueting & Catering del circuito FIPE Confcommercio, svoltasi poche settimane fa a Roma, dal titolo “R-Evolution: Aree di intervento e nuove prospettive per il settore banqueting e catering”. Tra le principali sfide evidenziate durante l’assemblea, quella dell'importanza delle modifiche al CCNL, ossia il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, e la necessità di contrastare qualsiasi forma di dumping contrattuale. Durante l’incontro, ANBC ha confermato il lavoro per giungere a una maggiore regolamentazione e riconoscimento delle professioni e competenze specifiche del settore. Si è rimarcata pure l’importanza del manifesto “La Responsabilità delle Scelte”, condiviso con FIPE, Federcongressi e ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), con cui viene ribadito il valore imprescindibile della legalità e la lotta alla concorrenza sleale.
Non è mancata la parentesi dedicata alla sostenibilità, tema che vede l’Associazione del banqueting e catering impegnata attivamente nella sensibilizzazione di tutti gli associati verso l’adozione di pratiche più consapevoli e virtuose a favore del pianeta.
«Guardando al 2024, prevediamo una conferma del trend positivo, sostenuta dalla riduzione dell'inflazione e dalla stabilizzazione dei costi energetici. Il coinvolgimento nel processo del rinnovo del contratto collettivo nazionale del lavoro segna un momento significativo per noi: da essere invisibili, adesso siamo seduti al tavolo delle trattative. Auspichiamo ora un maggiore riconoscimento dell’identità della nostra categoria rispetto agli altri segmenti della ristorazione al fine di rappresentare legittimamente le esigenze e aspirazioni dei nostri associati» ha detto Paolo Capurro, Presidente di ANBC.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
19/11/2024
Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...
18/11/2024
Si svolgerà dal 22 al 24 novembre presso il Brixia Forum di Brescia, Beer My Lover, la nuova exhibition sulla birra artigianale e sul food. L’obiettivo della manifestazione è diffondere la...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it