Attualità
27 Giugno 2023A causa dei costi di spedizione e logistica, l'e-commerce pare perdere il vantaggio accumulato durante gli anni pandemici
L’e-commerce, divenuto fenomeno di massa nel 2020 con lo scoppio della pandemia, ha cominciato a erodere il potere del negozio fisico anche nei beni a basso valore unitario, quelli che tendenzialmente si preferiva comprare al supermercato piuttosto che farsi consegnare. Consegne a domicilio erano nate come funghi sul mercato. C'è stato quindi un picco, tra 2020 e 2021, legato al delivery e alle start up intenzionate a rivoluzionare quel settore, il futuro insomma sembrava segnato.
L'inflazione e i rincari energetici del 2022 però hanno rimesso tutto in discussione: gli italiani stanno diventando più attenti nelle spese essenziali e questo si ripercuote sugli acquisti online. Come rimarcato in un recente articolo dall'esperto di marketing digitale Gianluca Diegoli, il 2022 è stato l’anno in cui il punto vendita, ma ancora di più il cosiddetto “fuori casa” (bar, ristoranti, ecc.) si è preso una sostanziosa rivincita. Perfino il numero di spese “fisiche” pro-capite è aumentato: si fanno più piccole e numerose, per fare picking di offerte ed evitare gli sprechi, e tornano di moda i negozi di vicinato come competitor dell’e-commerce..
Insomma oggi l'e-commerce è controvento, avvantaggiandosi invece di spese ad alto scontrino, a causa dei costi di spedizione e logistica. La conclusione: le persone scelgono le esperienze di valore (convivialità), la comodità, la convenienza, indipendentemente dall’artificiale suddivisione in online e offline.
Il negozio probabilmente non se ne andrà mai, o almeno non si scorge ancora quel momento all’orizzonte. Perfino i temuti discount non se la passano benissimo, costretti dall’inflazione a essere meno convenienti del solito. L’omnicanalità, tanto sbandierata, è bella ma costosa per i budget del 2023: in molti casi l’assortimento online e quello fisico sono ancora due universi separati.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/04/2025
Dall’esperienza e dalla passione per la mela del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore nasce la linea di succhi CENTOperCENTO, un concetto di prodotto dove...
03/04/2025
Il grave errore nella comunicazione del nuovo Codice della Strada che ha portato a un calo considerevole dei consumi fuori casa nel primo trimestre 2025, il ...
01/04/2025
Acqua Minerale San Benedetto conferma anche quest’anno la propria presenza a Vinitaly (padiglione 4, stand B7), la fiera internazionale di riferimento per il settore vinicolo, in programma dal 6 al...
01/04/2025
Maniva gioca la carta del design e rinnova la propria immagine nel formato da litro. Si chiama Vintage Maniva la nuova bottiglia proposta al canale Horeca dall’azienda produttrice di acque minerali...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it