Attualità

11 Luglio 2023

Crescono i consumi fuori casa, calano le spese per gli alimentari

Secondo il Centro Studi di Confindustria, nel 2022 i consumi delle famiglie italiane sono cresciuti del 4,6% seppur siano ancora sotto il livello pre pandemico


Crescono i consumi fuori casa, calano le spese per gli alimentari

Se da un lato crescono i consumi fuori casa e il delivery, dall'altro cala la spesa per alimentari. A rilevarlo è il Centro Studi di Confindustria, secondo cui nel 2022 i consumi delle famiglie italiane sono cresciuti del 4,6% (sopra le attese degli analisti), ricominciando a espandersi nel primo trimestre 2023 (+0,5%), sebbene siano ancora sotto il livello pre-Covid (-1,2%).

In particolare, si spiega sul Sole 24 Ore, la spesa delle famiglie italiane per gli alimentari è in forte riduzione (-3,7% nel 2022; -8,7% nel quarto trimestre 2022 dal primo 2021), in controtendenza rispetto a molte altre voci di spesa. Ciò ha fatto da zavorra alla risalita dei consumi totali, visto anche il peso della spesa alimentare pari al 14% (secondo solo alla spesa per abitazione, acqua ed energia, 23%).

Per quanto concerne la spesa per i servizi, il 2022 ha fatto registrare un forte rimbalzo (+8,8%), sebbene ancora sotto i valori pre-Covid (-3,9%). Una sostituzione dei pasti a casa con i servizi di ristorazione potrebbe essere stata dettata anche dalla dinamica dei prezzi relativi, a favore dei secondi (+11,4% annuo il rincaro degli alimentari, +6,5% i ristoranti). Sul fronte dei consumi, le tendenze si spostano verso comportamenti più sostenibili (meno spreco di cibo, come testimonia una recente ricerca) e abitudini comuni tra i giovani (più pasti fuori casa).

Al dato di Confindustria si somma anche quello di Coldiretti: oltre 15 miliardi di euro previsti per spesa turistica dell'estate in ristoranti, pizzerie, agriturismi, cibi da strada e souvenir enogastronomici in mercati e sagre.

Il cibo risulta essere la voce più importante del budget della vacanza estiva in Italia tanto che è diventato per molti turisti la principale motivazione del viaggio con il boom del turismo enogastronomico anche grazie alle numerose iniziative di valorizzazione, dalle sagre alle strade del vino, fino agli oltre 25mila agriturismi.

TAG: AGRITURISMO,CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA,CONSUMI,ESTATE 2023,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/11/2024

Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...

20/11/2024

Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...

20/11/2024

Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...

19/11/2024

Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top