Food
13 Giugno 2024Con una storia antichissima che affonda le radici in origini romane, nel corso dei secoli qui hanno vissuto letterati, artisti e scienziati
Una villa rinascimentale circondata da vigneti e oliveti, il ristorante Tre Rane, l'hotel Casa Ruffino e l'enoteca Ruffino: questi i pilastri su cui poggia la Tenuta Ruffino Poggio Casciano, a pochi chilometri da Firenze, nel comune di Bagno a Ripoli, immersa tra le colline del Chianti fiorentino.
Con una storia antichissima che affonda le radici in origini romane, nel corso dei secoli a Poggio Casciano hanno vissuto letterati, artisti e scienziati ma anche illustri famiglie che hanno contributo a farne un centro culturale.
Il ristorante Tre Rane è il luogo in cui i vini Ruffino vengono abbinati a eleganti e gustose proposte culinarie. L’utilizzo di ingredienti rigorosamente toscani è alla base della filosofia Ruffino, insieme all'olio extravergine di oliva, prodotto nella tenuta Santedame di Ruffino nel Chianti Classico, che esalta il gusto di ogni piatto. La carta dei vini, interamente firmata Ruffino, permette di scegliere tra il calice e la bottiglia. È inoltre possibile scendere nella cantina per scegliere il proprio vino tra le annate storiche a disposizione o per richiedere formati speciali.
Il ristorante conta su una sala interna e un loggiato esterno che si affaccia sul giardino e sui vigneti della tenuta e permette di pranzare e cenare all’esterno durante il periodo estivo con un panorama mozzafiato. Tutto il progetto di rinnovamento (di cui fa parte anche il ristorante), realizzato dallo studio di architettura B-Arch, ha l’obiettivo di far vivere, attraverso le forme e gli spazi interni del ristorante, i valori portanti di Ruffino: l’autenticità toscana, la convivialità e la reinterpretazione.
Durante tutto l’anno è possibile visitare pure le storiche cantine della Tenuta attraverso le numerose attività di tour&tasting guidate dai brand ambassador.
L'enoteca custodisce l'intera selezione di vini Ruffino: qui è possibile acquistare bottiglie in grandi formati, le vecchie annate e tutte le etichette che hanno fatto la storia dell’enologia italiana come Riserva Ducale e Riserva Ducale Oro, oltre a produzioni limitate di vario genere.
Proprio intorno alla Riserva Ducale Oro è stata recentemente sviluppata la mostra OrobyRuffino che ha coinvolto sei artisti e designer internazionali che con le loro opere hanno sottolineato la connessione tra il design e il fine wine.
Infine Casa Ruffino, espressione dell'ospitalità toscana, il luogo dove il design italiano incontra la storica villa rinascimentale che ospita otto camere affacciate sulla piscina a sfioro, a disposizione degli ospiti che possono rilassarsi godendo della vista sul tipico panorama toscano.
Un luogo, questo, in cui storia, arte e natura si fondono all'accoglienza e alla ristorazione per creare un’atmosfera unica.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/04/2025
Dall’esperienza e dalla passione per la mela del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore nasce la linea di succhi CENTOperCENTO, un concetto di prodotto dove...
03/04/2025
Il grave errore nella comunicazione del nuovo Codice della Strada che ha portato a un calo considerevole dei consumi fuori casa nel primo trimestre 2025, il ...
01/04/2025
Acqua Minerale San Benedetto conferma anche quest’anno la propria presenza a Vinitaly (padiglione 4, stand B7), la fiera internazionale di riferimento per il settore vinicolo, in programma dal 6 al...
01/04/2025
Maniva gioca la carta del design e rinnova la propria immagine nel formato da litro. Si chiama Vintage Maniva la nuova bottiglia proposta al canale Horeca dall’azienda produttrice di acque minerali...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it