Vino
10 Agosto 2022La società riunisce i più importanti distributori e importatori di vini e distillati di eccellenza che rappresentano più di 2100 aziende italiane ed estere
Sono trascorsi dieci anni da quando sei protagonisti del mondo della distribuzione e dell’importazione di vini e distillati di eccellenza unirono le forze e fondare quello che fu denominato Club Excellence. Oggi il Club è diventato Società Excellence e il numero dei soci è cresciuto, ma gli obiettivi e i valori sono rimasti sempre gli stessi: diffondere la cultura del concetto di organizzazione della distribuzione e del commercio di vini e distillati di prestigio con trasparenza, correttezza, eticità e spirito di collaborazione.
«Siamo davvero emozionati di aver raggiunto questo traguardo e di poter festeggiare i nostri primi dieci anni di vita ha affermato Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence, durante la celebrazione dell’anniversario che si è tenuta lo scorso 7 luglio presso l'Hotel Four Seasons di Milano. Fare squadra, condividendo le opportunità e le problematiche del mercato in cui operiamo era fondamentale per noi e per l’intero mercato già dieci anni fa. I fatti, durante tutti questi anni, ci hanno dato ragione ed hanno evidenziato come lo sia, ancor di più, oggi e lo sarà anche nel prossimo futuro».
Diverse le tappe che hanno contraddistinto la storia di Società Excellence dal 2012 a oggi, a partire dalla trasformazione in Società Cooperativa nel 2016, fino ad arrivare al cambio di nome – da Club Excellence a Società Excellence – con conseguente restyling del logo avvenuta nel 2020.
«Nel corso degli anni abbiamo organizzato molti eventi con l’obiettivo di diffondere la cultura e la conoscenza del vino e dei distillati di qualità organizzando momenti di incontro e di degustazione che avevano, e hanno tuttora, un grande ruolo formativo e divulgativo sia per gli operatori del settore che gli appassionati» ha ricordato ancora il presidente Cuzziol.
I numeri di Società Excellence rappresentano un punto di riferimento fondamentale per tutto il settore: il volume di affari sviluppato nel 2021 ha superato i 260 milioni di euro, grazie al lavoro di più di 1800 agenti dislocati su tutto il territorio nazionale, ai quali si aggiunge il prezioso supporto di 280 collaboratori. Sono, inoltre, più di 2100 le aziende rappresentate e/o distribuite dai soci di Società Excellence, di cui 2/3 estere e 1/3 italiane.
«Siamo dei partner preziosi per tutti gli operatori del comparto Horeca e del dettaglio specializzato che vogliono disporre di un assortimento di ottimo livello e di un supporto altrettanto professionale da parte della nostra forza di vendita – ha ricordato ancora Cuzziol. Ma non è solo questo che ci contraddistingue: la possibilità di instaurare rapporti che si basano su trasparenza, eticità e correttezza, sono un valore fondamentale, che la recente crisi dovuta all’emergenza pandemica ha evidenziato come vitali per la sopravvivenza di un comparto che è stato tra i più duramente colpiti».
Il mondo della distribuzione del vino è profondamente cambiato negli ultimi dieci anni, non solo a causa della pandemia, ma anche per la progressiva evoluzione della domanda da parte dei consumatori che ha portato ad una maggior segmentazione del mercato e ad una maggior specializzazione da parte dei distributori.
È quanto emerso dalla presentazione di Denis Pantini, responsabile Nomisma Wine Monitor. «Il "combinato disposto" dell’eredità della pandemia e dei cambiamenti nella domanda di vino, inducono da un lato ad un’evoluzione necessaria della fase distributiva ma dall’altro alla contestuale possibilità di nuovi spazi di mercato anche per il futuro».
«Il ruolo della distribuzione, la sua capacità di essere un anello di congiunzione tra il mondo della produzione e quello della vendita al dettaglio e dell’HoReCa, sono tutti elementi imprescindibili anche in questo difficile e complicato momento che caratterizza il post-pandemia aggiunge Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence. Saper gestire la delicata fase della logistica, oggi, assume un ruolo centrale nella distribuzione del vino, così come proseguire nell’opera di formazione della forza di vendita: sono attività che le aziende socie di Società Excellence portano avanti con grande energia e che consentono la diffusione della conoscenza delle nuove produzioni di qualità, sempre più bisognose di partner professionali ed esperti al loro fianco».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Oggi, nel fuori casa, sono di più i consumatori di spumanti (63,4%) rispetto a quelli di vino fermo (61%). Un sorpasso ritenuto impensabile, se si considera che fermi e frizzanti costituiscono da...
21/11/2024
Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it