Food
25 Luglio 2024Afidop entusiasta, ma coglie l'occasione per rimarcare quanto sia importante combattere l'italian sounding
I formaggi italiani fanno impazzire gli americani: nel 2023 l'export ha oltrepassato le 30mila tonnellate, in aumento del 3% sul 2022, mettendo a segno +7% a valore per un fatturato di 390 milioni di euro; un patrimonio trainato da Grana Padano, Parmigiano Reggiano e pecorini.
Questi dati, diffusi da Afidop, Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp, attestano l'importanza dei formaggi a denominazione sulle esportazioni casearie nazionale verso gli Stati Uniti, rispetto alle quali rappresentano quasi l'80% dei volumi e il 90% del valore. Nei primi tre mesi 2024 si registrano nuovi importanti incrementi per Grana Padano, Parmigiano Reggiano e pecorini, formaggi, dove i primi due crescono a volume del 28% mentre il Pecorino Romano di oltre il 20%.
«Il mercato a stelle e strisce è strategico e assorbe quasi il 12% delle esportazioni complessive di formaggi Dop e Igp ma occorre continuare lavorare per combattere l'italian sounding, facendo più cultura sui prodotti made in Italy nei luoghi stessi di consumo dei prodotti italiani, anche attraverso le nostre linee guida per i ristoranti, che presto saranno disponibili anche per i ristoratori Usa. I formaggi sono infatti il prodotto italiano più utilizzato nei ristoranti esteri (94,7%) dopo il vino, seguiti da olio e pasta e i salumi» ha commentato Antonio Auricchio, Presidente Afidop.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
03/04/2025
Dall’esperienza e dalla passione per la mela del Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore nasce la linea di succhi CENTOperCENTO, un concetto di prodotto dove...
03/04/2025
Il grave errore nella comunicazione del nuovo Codice della Strada che ha portato a un calo considerevole dei consumi fuori casa nel primo trimestre 2025, il ...
01/04/2025
Acqua Minerale San Benedetto conferma anche quest’anno la propria presenza a Vinitaly (padiglione 4, stand B7), la fiera internazionale di riferimento per il settore vinicolo, in programma dal 6 al...
01/04/2025
Maniva gioca la carta del design e rinnova la propria immagine nel formato da litro. Si chiama Vintage Maniva la nuova bottiglia proposta al canale Horeca dall’azienda produttrice di acque minerali...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it