Food
23 Dicembre 2024Italiani disposti a risparmiare sulla quantità dei dolci da mettere a tavola nelle feste natalizie ma non sulla qualità. A dirlo è AIBI - Associazione Italiana Bakery Ingredients, che rappresenta le aziende dell'ingredientistica per pane, pizza e pasticceria all'interno di Assitol (Associazione Italiana dell'Industria olearia).
Secondo un'analisi effettuata nelle ultime settimane, il panettone troverà nuovi spazi di consumo mentre il pandoro tornerà a essere protagonista. Lo scorso anno, ricorda l'associazione, i dolci da ricorrenza hanno conquistato il terzo posto nella classifica dei ricavi nella panificazione, piazzandosi subito dopo pane e pizza e producendo il 10% circa delle entrate per gli artigiani. «I due terzi del mercato del panettone sono rappresentati dalla ricetta classica, nella versione lombarda, quindi alta e con i canditi, e in quella piemontese, più bassa e con la glassa» fanno sapere da AIBI.
Tuttavia le generazioni più giovani sembra nutrano una predilezione per le varianti al cioccolato, frutta secca e crema. Senza dimenticare quelle con pomodori, peperoncino, mozzarella, formaggi stagionati, salumi e peperoni, alcuni degli estrosi abbinamenti del "nuovo panettone" destinato a provocare un forte impatto gustativo. «La ricerca di mercato sottolinea che il pandoro piace tradizionale e si conferma "old style" ma cioccolato, caramello e frutti di bosco entrano sempre più spesso nella sua ricetta, allo scopo di regalare una 'pandoro experience' più originale» commenta Alberto Molinari, Presidente di AIBI.
TAG: AIBI,ALBERTO MOLINARI,NATALE 2024,PANDORO,PANETTONE,TENDENZEPOTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
01/04/2025
Acqua Minerale San Benedetto conferma anche quest’anno la propria presenza a Vinitaly (padiglione 4, stand B7), la fiera internazionale di riferimento per il settore vinicolo, in programma dal 6 al...
01/04/2025
Maniva gioca la carta del design e rinnova la propria immagine nel formato da litro. Si chiama Vintage Maniva la nuova bottiglia proposta al canale Horeca dall’azienda produttrice di acque minerali...
31/03/2025
È partita la nuova campagna social di Assobibe – l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia – contro la Sugar tax....
28/03/2025
Si chiama Superiore la nuova menzione approvata dal Consorzio Morellino di Scansano per identificare una nuova tipologia all’interno della proposta del Morellino di Scansano DOCG. Il Superiore...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it