Attualità

18 Agosto 2023

Consumare drink fuori casa, una tendenza che piace agli italiani

Secondo una recente indagine di AstraRicerche, l'aperitivo si conferma essere un vero e proprio rito


Consumare drink fuori casa, una tendenza che piace agli italiani

Secondo una recente indagine di Nh Hotel Group commissionata ad AstraRicerche, il 75% degli intervistati esce almeno una volta al mese per concedersi un drink; di questi, il 45% lo fa una volta a settimana.

Del 75% che esce almeno una volta al mese per bere qualcosa fuori casa, gli uomini superano le donne (50% vs 39%) e cambiano i risultati in base alle fasce di età. A uscire di più, almeno una volta a settimana, è la Gen Z (58%), seguita a ruota dai Millennial (50%), dalla Generazione X (40%) e dai Baby Boomer (34%), che preferiscono uscire una o due volte al mese (35%). I più assidui frequentatori di locali (più volte a settimana) vivono nel Triveneto (23%), seguito dal Nord-Ovest (21%) e dal Centro Italia (19%).

Per gli intervistati, il bar di un hotel è garanzia di un ambiente più ricercato in termini di allestimento e frequentazione, offre una buona carta cocktail e vini e un servizio di alto livello. Il 47% degli intervistati ha dichiarato che la sua serata ideale per bere qualcosa fuori inizia con l'aperitivo mentre il 26% ha indicato l’ora di cena e il 27% dopo cena. L’aperitivo si conferma dunque un vero e proprio rito: più per le donne (51%) che per gli uomini (42%) e più per Millennial e Generazione X (rispettivamente 47% e 52%).

«Questa ricerca conferma i nostri lifestyle ipermoderni, e il momento dell’aperitivo fuori casa è un vero palcoscenico per mostrare uno dei nostri tanti sé, con l’outfit, i colori, il modo di essere, gli amici, i posti e quello che scegliamo di bere. Indipendentemente da età, sesso, reddito e ogni altra caratteristica irrilevante in contesti di convivialità, tutti siamo un incredibile e misterioso mix di young, pop, dynamic e molto altro, insieme» commenta Patrizia Martello, esperta di culture di consumo, docente di ricerca sociale all’Università Iuav di Venezia e alla Naba di Milano.

TAG: APERITIVO,PATRIZIA MARTELLO,RICERCHE,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/11/2024

Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...

20/11/2024

Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...

20/11/2024

Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...

19/11/2024

Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top