Food

21 Luglio 2023

Ristorazione commerciale, clima di fiducia in moderata crescita, aspettative positive

Secondo il Centro Studi Fipe-Confcommercio, il saldo si attesta a +19,1% e guadagna 21 punti del confronto con il secondo trimestre del 2022 


Ristorazione commerciale, clima di fiducia in moderata crescita, aspettative positive

A livello generale, le valutazioni del secondo trimestre del 2023 risentono dello scenario caratterizzato da un’inflazione ancora piuttosto elevata e dal progressivo aumento dei tassi di interesse che penalizzano l’accesso al credito fanno crescere il costo del debito. Il saldo grezzo delle risposte sull’andamento del settore è pari a zero, vale a dire che si equidistribuiscono le valutazioni positive e quelle negative. Il saldo dei giudizi a livello di performance aziendali sale invece a +32,8%, undici punti al di sopra del livello toccato nel secondo trimestre 2022, a indicare che quando si sta sul proprio mercato il sentiment degli imprenditori è migliore.

Anche i giudizi sull’andamento dei flussi di clientela sono positivi (+16,2%) e superiori di sei punti percentuali rispetto a quanto rilevato nello stesso periodo del 2022. I costi di approvvigionamento registrano una lieve contrazione dei saldi (-2,2%) rispetto al secondo trimestre 2022 mentre i prezzi di vendita vengono dati in progressivo aumento, il saldo tra risposte positive e negative si attesta a +62,9%. Le tensioni inflazionistiche sia dal lato del sell in che del sell out sono evidenti.

In miglioramento le valutazioni sulla dinamica dell’occupazione nel secondo trimestre dell’anno. Il saldo si attesta a +19,1% e guadagna 21 punti del confronto con il secondo trimestre del 2022. Le aspettative per il III trimestre 2023 sono caratterizzate da una buona dose di fiducia riguardo alle performance economiche. Qui si avverte l’influenza di una stagione turistica che si annuncia positiva soprattutto sul versante del turismo internazionale.

L’indicatore sintetico del clima di fiducia nel II trimestre sale a 113,5 in leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

TAG: CENTRO STUDI FIPE,CONFCOMMERCIO,RICERCHE,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/11/2024

Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...

20/11/2024

Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...

20/11/2024

Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...

19/11/2024

Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top