Food

24 Gennaio 2025

Junk food preferito dai giovani, il 28% lo consuma una volta a settimana


Junk food preferito dai giovani, il 28% lo consuma una volta a settimana


In Italia il 28% dei consumatori tra i 18 e i 34 anni mangia fast food o junk food almeno una volta alla settimana, mentre la percentuale scende al 9% per gli over 54. L'8% invece lo consuma due o tre volte a settimana, mentre il 59% si limita a una volta al mese. Sono alcune delle evidenze emerse da un recente focus sul settore pubblicato da Statista, per sottolineare l'importanza delle scelte nutrizionali consapevoli in un contesto in cui il fast food sta crescendo rapidamente.

Secondo il sito specializzato GlobeNewswire, il mercato globale del fast food raggiungerà i 1.075 miliardi di dollari entro il 2030, mettendo a segno una crescita del 43% rispetto al 2023. Numeri, questi, che evidenziano come i rapidi cambiamenti socioeconomici e demografici abbiano modificato le abitudini alimentari delle persone, influendo in modo significativo sulla salute dei cittadini. Sebbene il fast food venga spesso scelto per la sua comodità, bisogna considerare i rischi legati a una dieta eccessivamente ricca di alimenti elaborati e ipercalorici, noti comunemente come 'cibo spazzatura'. Diventa quindi importante educare soprattutto i giovani a uno stile di vita sano e a un approccio alimentare bilanciato, perché un'alimentazione poco bilanciata è nemica del benessere e in particolare dell'equilibrio della flora intestinale.

«È ormai un'evidenza scientifica che il trait d'union tra la predisposizione ad ammalarsi di una certa malattia e la manifestazione clinica di essa sia rappresentato molto spesso dal microbiota intestinale che, per errata alimentazione, variazioni climatiche e tossine emozionali, diventano potenziali nemici, esponendoci anziché proteggerci» spiega Luigi Coppola, docente di Nutrizione Clinica e Dietetica Applicata presso l'Università del Sannio.

TAG: GIOVANI,LUIGI COPPOLA,RICERCHE,TENDENZE

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

23/01/2025

Maria Tindara Niosi è la nuova Country Sales Director di Coca-Cola HBC Italia. Niosi riporterà direttamente a Miles Karemacher, General Manager di Coca-Cola HBC Italia, e avrà il compito di...

22/01/2025

L'inflazione penalizza il pesce nella comunità europea: nel 2023 il consumo sulle tavole degli europei, compresi gli italiani, è calato del 5%. Nel contempo diminuiscono del 6% pure le importazioni...

22/01/2025

Aumento dei volumi, che raggiungono quota 425.000 ettolitri di cui 150.000 destinati al segmento fusti (+9%), delle performance delle bottiglie da 0,75 litri che superano quota 30 milioni con una...

21/01/2025

Per il diciassettesimo anno consecutivo PepsiCo Italia riceve la certificazione Top Employer, classificandosi tra le prime dieci aziende dell’autorevole graduatoria. Quest’anno PepsiCo...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top