Attualità
27 Luglio 2022Vendite in crescita nel fuori casa ed ottimi riscontri sul fronte export
Nuovo record per gli alimenti surgelati: nel 2021 gli italiani hanno consumato ben 16 chilogrammi pro-capite, per un totale di oltre 941 mila tonnellate.
Questa tendenza positiva è confermata sia dalle vendite nel retail (+1,7%) che da quelle nel fuori casa dove si è registrato un sensibile rimbalzo del 19,6% dopo l'annus horribilis (2020) che generò un crollo verticale (-37%). A confermare i dati è il Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati di IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati) secondo cui il valore di mercato del comparto dei cibi surgelati adesso oscillerebbe tra i 4,6 e i 4,8 miliardi (+5,3%). Tra i prodotti maggiormente richiesti i vegetali, pesce e patate, ma in costante crescita sono pizze, snack e piatti pronti.
«Il 2022 si è aperto con non poche criticità, con una leggera frenata del canale retail, peraltro ampiamente attesa dopo due anni di aumenti straordinari (quasi +14% a volume nel periodo 2020-2021 rispetto ai valori pre-Covid) - afferma Giorgio Donegani, Presidente i IIAS, ma con un'ottima tenuta dell'indice di penetrazione negli acquisti delle famiglie italiane».
L'allentamento delle misure restrittive partito in primavera continua ad alimentare la ripresa dei consumi fuori casa, ma ottimi riscontri giungono pure dal fronte export dove a fare da traino ci sono le pizze surgelate con un incremento del 18,1%.
A tal proposito Donegani afferma che «l'andamento delle esportazioni conferma la grande vitalità del settore, malgrado le non poche difficoltà, prima a causa del perdurare della pandemia, poi per gli aumenti dei prezzi energetici e delle materie prime, per i crescenti problemi nella logistica e nei trasporti e, da febbraio di quest'anno, per lo scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina, con il conseguente inasprimento dei rapporti internazionali. In questo complesso, il mercato americano sta assumendo una importanza strategica anche per l'export del frozen food italiano».
La surgelazione, ricorda ancora Donegani in questo video, è la tecnica che si presta meglio a mantenere le caratteristiche dei prodotti e il made in Italy all'estero è considerato una garanzia di qualità.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
19/11/2024
Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it