Attualità

25 Luglio 2022

Osservatorio Giovani Imprenditori: il lavoro del futuro è fare impresa

Per sette intervistati su dieci l’attività ideale è quella da libero professionista o da imprenditore


Osservatorio Giovani Imprenditori: il lavoro del futuro è fare impresa

Il 70% degli intervistati dall’Osservatorio sulle Nuove Generazioni realizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio per un'indagine presentata lo scorso 12 luglio a Roma ha dichiarato che il lavoro ideale del futuro è quello da libero professionista o da imprenditore. Sintomo che nelle nuove generazioni stia progressivamente crescendo l'idea di un lavoro gestito in autonomia.

Il 28% dei coinvolti ritiene che la settimana corta, quella che conta solo quattro giorni di lavoro e che peraltro è già adottata in molti Paesi all'estero, è destinata a diffondersi anche da noi. Quasi sei giovani su dieci ritengono invece che si cambierà spesso lavoro e si rimarrà nella stessa azienda solo per pochi anni. In forte accelerazione anche la trasformazione delle modalità e degli spazi di lavoro: il futuro del lavoro è ibrido per il 70% degli intervistati.

Secondo l'indagine, i settori destinati a mutare di più sono quelli relativi al commercio e ai servizi per persone ed imprese. A subire meno variazioni sarebbero ristorazione, agricoltura e trasporti. Tre i settori che conosceranno una maggiore espansione nell'arco del prossimo decennio: l'informatico/tecnologico, quello del marketing e della pubblicità e i “green jobs” ossia i lavori legati alla sostenibilità ambientale.

Le aspettative nei confronti del lavoro del futuro vanno in direzione di una maggiore flessibilità e di una accresciuta centralità dei bisogni e dei ritmi della persona. L’innovazione tecnologica aiuterà il mondo del lavoro ad essere sempre più smart senza escludere per il singolo la necessità di lavorare vicino al proprio team per poter costruire, oltre a una carriera, un ambiente di lavoro positivo e di condivisione in un’ottica di crescita aziendale.

Nel corso dell'evento in cui è stata presentata l'indagine è intervenuto Paolo De Nadai, presidente di OneDay Group, che ha affermato: «Abbiamo vissuto gli ultimi due anni con il freno a mano tirato, e abbiamo così imparato il valore del tempo e delle libertà, cose che prima davamo per scontate. La pandemia ha velocizzato ed amplificato quel processo in atto da anni per cui un lavoro fisso, in un ambiente rigido e ingessato, non è più accettabile. Oggi siamo più forti e consapevoli di ciò che vogliamo, nel lavoro e nella vita. La rivoluzione sembra inarrestabile: le nuove generazioni stanno reinventando il mondo del lavoro.

Prospettive di carriera, possibilità di imparare, rapporto con il proprio capo, con i colleghi, rispetto dell'ambiente, del team e dei clienti sono tutti elementi evidenziati come cruciali in fase di scelta del lavoro da parte dei nuovi giovani lavoratori. Che si mettono in gioco per ciò in cui credono, per raggiungere i propri obiettivi, mettendo al primo posto valori, equilibrio e benessere, che significa lavorare non più solo per uno stipendio, ma anche per sentirsi parte di un'azienda/contesto di cui si condividono la vision, i piani di crescita, la cultura e la tipologia di servizio/prodotto offerto. Guardo a OneDay e ai tanti imprenditori, colleghi, ragazzi che, nonostante il contesto esterno, stanno facendo la loro parte per costruire un futuro migliore, e mi sento davvero orgoglioso e ottimista per un futuro molto più roseo di quello che i mass media raccontano».

TAG: CONFCOMMERCIO,GIOVANI,LAVORO,PAOLO DE NADAI,RICERCHE,STUDI

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/11/2024

Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...

20/11/2024

Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...

19/11/2024

Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...

18/11/2024

Si svolgerà dal 22 al 24 novembre presso il Brixia Forum di Brescia, Beer My Lover, la nuova exhibition sulla birra artigianale e sul food. L’obiettivo della manifestazione è diffondere la...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top