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05 Aprile 2023Si può parlare di una vera e propria rivoluzione salutistica che ha contagiato il mondo intero, Italia inclusa
L’healthy food continua a farsi prepotentemente strada tra le abitudini dei consumatori di tutto il mondo e per le aziende del food & beverage è una grande opportunità. La nuova consapevolezza sta radicalmente cambiando i comportamenti d’acquisto dei consumatori e più di qualche indagine rivela che ci troviamo di fronte a una vera e propria rivoluzione salutistica, coi trend che spingono verso salute, benessere ed ecosostenibilità.
In Italia abitudini e scelte alimentari stanno cambiando a favore di prodotti vegetariani e vegani, considerati più salutari. Questa tendenza, già in crescita, è esplosa durante e nel post-pandemia: l’Osservatorio di Just Eat, ad esempio, ha rilevato che nel 2021 il consumo di piatti vegani è cresciuto del 67%. Di conseguenza anche la composizione del carrello della spesa è cambiata. Secondo una ricerca condotta da Tiendeo.it, l’healthy food è una tendenza che si riflette sulle scelte di ogni giorno e si propaga anche nel fuoricasa. Negli ultimi anni è emerso quindi un nuovo tipo di consumatore, attento alla sostenibilità e ai valori dei brand e che preferisce prodotti locali e packaging sostenibili.
Un altro dato interessante è l’enorme crescita di frutta, verdura e prodotti vegani. Frutta e verdura sono da sempre tra i prodotti preferiti degli italiani ma nell'ultimo triennio la ricerca di frutta e verdura è cresciuta del 59%. Tra i consumi di frutta, le mele hanno registrato una crescita del 23% e le arance del 4%.
Le aziende del food & beverage stanno cogliendo le opportunità di crescita offerte dall’healthy food in diversi modi. Ampliare la propria offerta e introdurre prodotti più sani e naturali è sicuramente la scelta più diffusa. I prodotti e le loro caratteristiche però necessitano di essere valorizzati.
Con un consumatore sempre più attento e consapevole (uno studio citato da Frost & Sullivan negli Stati Uniti stima che il 75% dei consumatori legga effettivamente cosa c’è scritto nell’etichetta) il compito di comunicare l’aspetto healthy spetta al pack del prodotto. Questa è la ragione per cui frasi come “100% naturale”, “Zero conservanti/aromi/coloranti artificiali” o “Zero OGM” stanno crescendo a livello planetario. Anche la composizione del pack gioca quindi un ruolo determinante. Materiali riciclati e alternative alla plastica sono sempre più apprezzati.
L’healthy food, quindi, non è più una nicchia di mercato ma una fetta in costante crescita. È un settore che crea continuamente nuove opportunità perché i bisogni espressi dai consumatori sono in costante evoluzione: diventano più precisi e diversificati. Per soddisfare questi bisogni è fondamentale proporre un prodotto che sia in linea con tutte le richieste espresse dai consumatori.
Natura, salute e sostenibilità non sono caratteristiche alternative le une alle altre ma condizioni necessarie che devono verificarsi contemporaneamente perché un prodotto possa avere successo all’interno della rivoluzione healthy.
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