Food
26 Febbraio 2024Nel 2023 il comparto ha segnato +15,8% rispetto al 2022, un segnale positivo che fa ben sperare per il 2024
La ripresa dell’industria dei centri commerciali, già rilevata nel 2022 quando si stava per uscire dalla crisi pandemica, si è consolidata ulteriormente nel 2023 con un miglioramento del +2,4% rispetto all’anno precedente e superiore anche al fatturato del 2019 (+1%). A spiccare tra le categorie merceologiche con l'andamento positivo è, in primis, la ristorazione che segna +15,8% rispetto al 2022 seguita da cura persona e salute (+10,4%) e cultura e tempo libero (+3,7%).
A dirlo è una recente ricerca dell'Osservatorio CNCC-EY che ha analizzato i dati di fatturato del 2023 coinvolgendo 300 strutture pari a circa 10 mila punti di vendita. Alla dinamicità del trend dei fatturati si aggiungono i costanti miglioramenti dell’andamento degli ingressi rispetto al 2022. Il totale 2023 si chiude infatti con una crescita rispetto al 2022 (+6,8%), che riduce ulteriormente il gap verso il pre-pandemico 2019 al -9,2%, e rende possibile prevedere un pieno recupero nel corso del 2024.
«I segnali incoraggianti sul trend delle vendite dei centri commerciali sono il risultato di una variazione delle abitudini di consumo degli italiani, alla quale i gestori dei centri hanno saputo rispondere, innovando e trasformando il loro prodotto» commenta Marco Daviddi, Strategy & Transactions Managing Partner di EY in Italia, rimarcando quanto significativa sia la forte crescita della ristorazione e della cura della persona: «è un chiaro segnale di un consumatore più legato al concetto di benessere, alla ricerca di momenti conviviali e di svago e che trova nel centro commerciale anche una gamma di servizi più ampia e strutturata» aggiunge Daviddi.
Di avviso simile Roberto Zoia, il Presidente di CNCC, che conferma come i fatturati del 2023, per l’industria dei centri commerciali, siano la testimonianza del superamento della crisi legata alla pandemia: «Il 2023 è contrassegnato da un importante miglioramento rispetto al 2022, anche se il totale recupero rispetto al 2019 non è stato ancora raggiunto. Alcuni indicatori ci rendono comunque ottimisti per il 2024».
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/11/2024
Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
19/11/2024
Nel 2023 la produzione mondiale di vino è stimata in 237 milioni di ettolitri, in forte calo sul 2022 (-9,6%). Il consumo mondiale in 221 milioni di ettolitri (-2,6%). La rimodulazione della...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it