Food

26 Novembre 2024

TheFork, i giovani studenti preferiscono pizzerie, trattorie e sushi


TheFork, i giovani studenti preferiscono pizzerie, trattorie e sushi


Pizzerie, trattorie e sushi: sono le tipologie di ristoranti più popolari tra i giovani studenti secondo una recente indagine svolta da TheFork e thefaculty, strumento nazionale di orientamento universitario. Giù dal podio si trovano invece hamburgherie, steak-house, ristoranti etnici e di pesce. Esclusi invece i ristoranti stellati, lontani dagli interessi delle generazioni più giovani e scarsamente compatibili con le loro possibilità economiche.

In relazione alla frequentazione, il 44% degli intervistati che ha partecipato alla survey (1080 studenti tra i 18 e i 22 anni) afferma di consumare un pasto al ristorante più di una volta al mese, attività particolarmente apprezzata per passare del tempo in compagnia da oltre la metà di loro (55%).


L'INFLAZIONE ERODE I BUDGET

In fatto di budget, la spesa media dei giovani rispondenti si aggira tra i 20€ e i 30€ a persona (63%), con il 21% che cerca di spendere anche meno di 20€ e solo il 14% che afferma di superare i 30€. Per i giovani studenti, l'aumento dei prezzi sta limitando la frequentazione del ristorante, non indispensabile ma momento di svago in cui condividere il pasto con amici e familiari e scoprire nuove culture culinarie.

Per oltre 1 giovane su 2 andare a mangiare fuori rappresenta una delle attività preferite da fare in compagnia: non sorprende quindi che la maggior parte di loro (44%) scelga di recarsi al ristorante con amici e/o colleghi universitari. Altrettanto frequente la scelta di consumare un pranzo o una cena in un locale con la dolce metà (44%).


I FATTORI CHE INCIDONO SULLA SCELTA DEL RISTORANTE

La maggior parte dei ragazzi (63%) sceglie di provare un determinato ristorante sotto consiglio di amici e parenti, affidandosi dunque al passaparola di persone vicine. Similmente, al secondo posto tra i fattori che influenzano la scelta, compaiono i suggerimenti (10%) o i trend (11%) derivanti dai social media e dai loro influencer. Meno rilevanti tra i giovani sono gli spunti delle guide e dei blog gastronomici, così come gli eventuali premi vinti dai singoli ristoranti (6%). Più popolari le piattaforme di prenotazione online che, attraverso sconti, promozioni e algoritmi, ingolosiscono il 9% degli intervistati.

Fondamentali nel processo decisionale dei giovani risultano anche le recensioni e le valutazioni del locale: per il 74% un voto mediamente positivo (da 4.5 in su e tra l’8.5 e il 10), o una buona recensione (76%) contano di più, ad esempio, della possibilità di usufruire di uno sconto (39%). Indispensabile, invece, per il 35% degli intervistati, la possibilità di consultare il menù online, meglio se arricchito con foto dei singoli piatti (18%).

Infine cresce anche tra i giovani l’attenzione verso l’inclusività dell’offerta gastronomica: per quasi il 40% di loro la presenza di alternative inclusive di tutte le restrizioni e le scelte alimentari rappresenta un elemento molto importante o fondamentale.

TAG: GIOVANI,PIZZERIE,RICERCHE,THEFORK

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

01/04/2025

Acqua Minerale San Benedetto conferma anche quest’anno la propria presenza a Vinitaly (padiglione 4, stand B7), la fiera internazionale di riferimento per il settore vinicolo, in programma dal 6 al...

01/04/2025

Maniva gioca la carta del design e rinnova la propria immagine nel formato da litro. Si chiama Vintage Maniva la nuova bottiglia proposta al canale Horeca dall’azienda produttrice di acque minerali...

31/03/2025

È partita la nuova campagna social di Assobibe – l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e vendono bevande analcoliche in Italia – contro la Sugar tax....

28/03/2025

Si chiama Superiore la nuova menzione approvata dal Consorzio Morellino di Scansano per identificare una nuova tipologia all’interno della proposta del Morellino di Scansano DOCG. Il Superiore...



Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità

Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it

Top