Attualità
11 Ottobre 2022Il ritorno al passato è un'esperienza che agli italiani piace parecchio
Secondo una recente indagine realizzata da AstraRicerche, riproporre a distanza di anni alcuni prodotti, celebri in un determinato momento storico e poi scomparsi, sarebbe più che fruttuoso ed economicamente vantaggioso.
Per gli italiani è un sì convinto alle “operazioni nostalgia”: oltre il 95% è favorevole ai ritorni dal passato. I motivi? Il 36.8% degli intervistati si rivela curioso e interessato a fare un tuffo nel passato; 30.7% entusiasta, ama le operazioni nostalgia; al 29% piacciono i ritorni dal passato che premiano i consumatori. Indifferente solo il 2.9% del campione.
A preferire il ritorno di un prodotto dal passato sono maggiormente le donne (97%). E se si chiede agli italiani in che decennio vorrebbero tornare per assaggiare i cibi di quel periodo storico, ad essere più in voga sono gli anni Ottanta (scelti dal 35.1%) e gli anni Novanta (25.3%). Tra gli altri decenni l’11.0% tornerebbe negli anni Settanta; il 13.6% negli anni Sessanta; 15.1% negli anni 2000.
Alla luce di questi dati, si potrebbe ipotizzare dunque un "riavvolgimento del nastro" per tanti prodotti ormai usciti di scena? Che il vintage sia un settore in continua crescita è fuor di dubbio, e il comparto della musica, dei videogiochi e della moda rappresentano fulgidi esempi. È giunto il tempo di rilanciare anche cibi e bevande che albergano nei cassetti della memoria?
Alcuni bar, ad esempio, hanno già cominciato a proporre cocktail retrò abbinati ad un'ambientazione altrettanto "polverosa", con vecchi cartonati, lamierini pubblicitari ed arredamento recuperato da qualche rigattiere, e McDonald's ha recentemente annunciato il lancio dell'Happy Meal per adulti con vecchie mascotte rivisitate col fine di puntare proprio sul fattore nostalgico, strategia di marketing pare particolarmente efficace.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/11/2024
Oggi, nel fuori casa, sono di più i consumatori di spumanti (63,4%) rispetto a quelli di vino fermo (61%). Un sorpasso ritenuto impensabile, se si considera che fermi e frizzanti costituiscono da...
21/11/2024
Per il secondo anno consecutivo Acqua Minerale San Benedetto rinnova la collaborazione come sponsor della trasmissione “The Best Sandwich”. Giunto alla sua settima edizione e organizzato da...
20/11/2024
Si terrà ancora nei padiglioni di BolognaFiere, dal 23 al 25 novembre, il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti giunto così alla sua tredicesima edizione. Ad accogliere il pubblico ci saranno...
20/11/2024
Con quasi 2,5 miliardi di euro di export e una bilancia commerciale in attivo per più di 2,1 miliardi, il 2023 ha segnato il recupero e la rimonta sui livelli del pre-covid per il settore delle...
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Via Spadolini 7 - 20141 Milano
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della Protezione dei Dati: dpo@lswr.it